benvenuti in Addio a Panizon, il papà della pediatria e del Burlo

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Addio a Panizon, il papà della pediatria e del Burlo

gelocal.it - Negli anni Settanta rivoluzionò le cure per i bambini, umanizzandole e portando l'ospedale triestino alla fama. Tanti manuali e riviste, e un libro autobiografico.

leggiamo su gelocal.it

"È morto un grande medico, il “papa” dei pediatri. Trieste perde Franco Panizon, scomparso ieri a 87 anni. Lo perde il “Burlo Garofolo”, di cui fu con Sergio Nordio il fondatore, per la rivoluzionaria fede in una medicina umanizzata. Con Panizon e Nordio partì da Trieste negli anni Settanta una nuova cultura, che metteva al centro delle cure il bambino e la mamma e introduceva per i piccoli il day hospital allora inesistente."

Riferimento

L'articolo di riferimento alla pagina: http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2012/10/16/news/addio-a-panizon-il-papa-della-pediatria-e-del-burlo-1.5866360

16/10/2012

16/10/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Allergie. Nei bambini durano sempre di più. Colpa del clima
quotidianosanita.it - I cambiamenti climatici hanno modificano il ciclo di vita delle varie piante e hanno causato ripercussioni in oltre il 20% dei bambini.
Niente computer, siamo bambini inglesi
pctuner.net - In Inghilterra è in corso un dibattito sull'opportunità di far avvicinare o meno i bambini sotto i 9 anni alle nuove tecnologie.
Individuato nuovo batterio che provoca carie infantili
asca.it - I ricercatori del Forsyth Institute di Cambridge (Mariland, Usa) hanno fatto una scoperta significativa sulla natura delle carie precoci infantili.
La pediatria del futuro. Simpef: “Integrazione e interrelazione i punti di partenza. Ma non sarà facile”
quotidianosanita.it - Fra gli interventi anche quello dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, che ha assicurato la sua attenzione.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.