benvenuti in Sipps a pediatri, comunicazione prima forma prevenzione

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Sipps a pediatri, comunicazione prima forma prevenzione

asca.it - La comunicazione come strumento di lavoro e prima forma di prevenzione al fine di costituire un'efficace alleanza terapeutica medico-paziente.

leggi su asca.it

"La comunicazione come strumento di lavoro e prima forma di prevenzione; lo sviluppo delle competenze ''relazionali'' al fine di costituire un'efficace alleanza terapeutica medico-paziente; il miglioramento della qualita' della comunicazione fra il pediatra, il bambino e la sua famiglia.
Questi i temi ribaditi con forza nel corso dell'incontro, svoltosi all'Universita' degli Studi del Piemonte Orientale di Novara, nell'ambito del Progetto di collaborazione fra la Societa' Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e le Scuole di Specializzazione in Pediatria.
Obiettivo formativo del Progetto e' quello di rafforzare nel pediatra il ruolo di figura centrale di riferimento nel percorso di crescita dall'infanzia all'adolescenza. Un pediatra, quindi, capace di coniugare le abilita' diagnostiche e terapeutiche con la capacita' di mettersi in relazione col bambino e con i suoi genitori; attento non solo alla cura della malattia, ma anche al mantenimento dello stato di salute psichica del piccolo e a una sua equilibrata collocazione nel mondo dell'infanzia e degli adulti".

Riferimento

L'articolo originale alla pagina: http://www.asca.it/news-Salute__Sipps_a_pediatri__comunicazione_prima_forma_prevenzione-1182369-ATT.html

31/7/2012

31/7/2012

Articoli che potrebbero interessarti

In rete il sito web del dott.Emilio Iannotta per una sanità a misura d'uomo
corrierematese.blogspot.com - Perché un sito web? Per mettere in rete informazioni utili per venire a conoscenza dell'organizzazione dello studio.
Pensioni: medici di base in rivolta, al via gli scioperi
julienews.it - Il 10 e il 13 febbraio sciopereranno i medici dell'assistenza primaria e della medicina dei servizi. L'11 e il 12 quelli di Continuità Ass. e 118
Meningite, la pediatra del Meyer: basta giocare con la salute dei bambini, vanno vaccinati tutti
gelocal.it - L’appello ai genitori di Luisa Galli, primario del reparto di malattie infettive all'ospedale pediatrico di Firenze.
Fimp, per diffondere cultura vaccinazione mostrare danni malattie
corrieredinovara.it - Oltre alla diffusione delle statistiche, serve un impegno concreto, facendo ascoltare i racconti di malati e medici.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.