benvenuti in Genetica: in Italia 1 bimbo su 10 è illegittimo, sempre più coppie fanno test

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Genetica: in Italia 1 bimbo su 10 è illegittimo, sempre più coppie fanno test

iltempo.it - Amare sorprese per tanti papà: in Italia almeno 1 bambino su 10 è figlio illegittimo. Una percentuale che negli ultimi anni si stima sia addirittura raddoppiata.

Leggi su iltempo.it:

"Prima - afferma l'esperto - bisognava prelevare campioni di sangue di madre, padre e figlio, ora bastano tracce di saliva prelevate con un campioncino". Si passa quindi all'esame vero e proprio. "Attraverso l'analisi biologica molecolare - spiega Mesoraca - viene estratto il Dna delle cellule salivari e successivamente, grazie a una tecnica chiamata PCR il Dna viene amplificato un milione di volte e quindi messo poi a confronto con il Dna del padre. Un software analizzi quindi i dati e i risultati si possono avere in 5-10 giorni". Dietro la scelta di ricorrere al test di paternità - senza che sia un giudice a ordinarli - c'è sempre un sospetto di fondo. Un dubbio che a volte può covare a lungo. "Un paio di anni fa - racconta Mesoraca - un marito ha voluto che venissero fatti i test a tutti e tre i figli, ormai adolescenti, avuti dalla moglie. Ebbene, nessuno dei tre è risultato essere suo figlio. Erano tutti di un altro uomo".


Riferimento
L'articolo originale alla pagina:

http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMTIwNzAzMTc1OTAxLnhtbCI7fQ==

4/7/2012

4/7/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Coperture vaccinali 2017. Ecco i dati dopo il decreto con l’obbligo. Italia in rimonta
quotidianosanita.it - I dati relativi alle coperture vaccinali dell’età pediatrica e dell’adolescente presentati oggi al ministero della Salute.
In Ospedale Usa: "Topi-Pazienti" sveleranno cure su misura
it.notizie.yahoo.com - Lo scienziato Pier Paolo Pandolfi, direttore della ricerca al Beth Israel Cancer Center di Harvard School, presenta l'ospedale per topi
SCAP, il pediatra anche di domenica
west-info.eu - Successo per SCAP, il servizio di consulenza ambulatoriale pediatrica voluto dalla Asl BAT per ovviare all'aumento dei ricoveri ospedalieri.
Vertenza salute. C’è l’intesa con il Governo. Sciopero rinviato di 60 giorni
quotidianosanita.it - “Abbiamo rinviato sciopero previsto per 17 e 18 marzo, ma siamo pronti a metterlo in atto se non si concretizzeranno gli impegni presi".

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.