benvenuti in Genetica: in Italia 1 bimbo su 10 è illegittimo, sempre più coppie fanno test

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Genetica: in Italia 1 bimbo su 10 è illegittimo, sempre più coppie fanno test

iltempo.it - Amare sorprese per tanti papà: in Italia almeno 1 bambino su 10 è figlio illegittimo. Una percentuale che negli ultimi anni si stima sia addirittura raddoppiata.

Leggi su iltempo.it:

"Prima - afferma l'esperto - bisognava prelevare campioni di sangue di madre, padre e figlio, ora bastano tracce di saliva prelevate con un campioncino". Si passa quindi all'esame vero e proprio. "Attraverso l'analisi biologica molecolare - spiega Mesoraca - viene estratto il Dna delle cellule salivari e successivamente, grazie a una tecnica chiamata PCR il Dna viene amplificato un milione di volte e quindi messo poi a confronto con il Dna del padre. Un software analizzi quindi i dati e i risultati si possono avere in 5-10 giorni". Dietro la scelta di ricorrere al test di paternità - senza che sia un giudice a ordinarli - c'è sempre un sospetto di fondo. Un dubbio che a volte può covare a lungo. "Un paio di anni fa - racconta Mesoraca - un marito ha voluto che venissero fatti i test a tutti e tre i figli, ormai adolescenti, avuti dalla moglie. Ebbene, nessuno dei tre è risultato essere suo figlio. Erano tutti di un altro uomo".


Riferimento
L'articolo originale alla pagina:

http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMTIwNzAzMTc1OTAxLnhtbCI7fQ==

4/7/2012

4/7/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Scoperti marcatori neurocognitivi di malattie mentali in bambini
salute.agi.it -Marcatori cerebrali "predicono" schizofrenia
Antibiotico Pfizer, sperimentazione andata male
ilserpentedigaleno.blogosfere.it - Antibiotico, sperimentazione andata male, Pfizer risarcisce 4 famiglie nigeriane.
A Verona accordo fra pediatri territoriali e ospedale
ilcorriere.it - L'adozione di trattamenti "incoerenti" favorisce le resistenze. Protocolli condivisi quando i piccoli vanno in Pronto Soccorso.
Pediatria, i genitori non mollano
nuovavenezia.gelocal.it - Prosegue la protesta dei genitori che chiedono l'immediato reintegro del servizio di continuità pediatrica festiva all'ospedale civile

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.