benvenuti in La

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

La "radiografia" dei medici italiani. I più giovani sono perlopiù donne

repubblica.it - L'Annuario statistico 2010 appena pubblicato dall'Enpam. La regione italiana che ha più medici è la Lombardia (50.493), seguita da Lazio (40.532), Campania (34.615) e Sicilia (32.620).

Leggi su repubblica.it:

"Isolando poi i medici di famiglia, la Lombardia conserva il primato (8.538), seguita da Campania (7.979), Sicilia (6.868) e Lazio (5.942). E sono proprio Lombardia e Lazio ad aggiudicarsi la maggiore spesa per le pensioni pagate ai medici (anno 2010): rispettivamente 165,5 e 117,5 milioni di euro. L’Annuario 2010 è la prima pubblicazione del suo genere: una panoramica sull’ordine professionale più numeroso, circa 350 mila iscritti (compresi gli odontoiatri), svolta analizzando i dati dei quattro fondi Enpam, tramite i quali l’ente eroga ai vari settori della professione le sue prestazioni assistenziali e previdenziali.
C’è da notare che la popolazione medica più giovane è oggi in misura crescente femminile: tra i professionisti della fascia di età 29-35, le femmine superano nettamente i maschi. Nei decenni futuri, dunque, le dottoresse ribalteranno la schiacciante maggioranza maschile che oggi si verifica nella popolazione medica dei cinquantenni, dove gli uomini sono circa il doppio rispetto alle loro colleghe.

Riferimento
L'articolo originale alla pagina:

http://www.repubblica.it/mobile-rep/affari-e-finanza/2012/06/25/news/la_radiografia_dei_medici_italiani_i_pi_giovani_sono_perlopi_donne-37930634/

27/6/2012

27/6/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Scopelliti inaugura chirurgia pediatrica
asca.it - Giuseppe Scopelliti, inaugurerà i locali della chirurgia pediatrica e della pediatria dell'Azienda ospedaliera 'Pugliese Ciaccio'.
Vaccinazioni: Mattarella firma il decreto
quotidianosanita.it - Sono 12 quelli obbligatori per i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. E sono tutti gratuiti. Confermate le sanzioni.
Pediatri sempre più interattivi; Internet ha rivoluzionato la professione
ordinemedicipa.it - Linee guida, informazioni sulle terapie e consigli per la diagnosi: averle a disposizione oggi è ancora più facile per i pediatri.
A rischio sordità 1 neonato su 1.000, screening salva-udito
adnkronos.it - A lanciare il monito è Angelo Camaioni, presidente della Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale (Sioechcf).

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.