benvenuti in In estate più infezioni da cibo, rischi con miele e conserve fatti in casa

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

In estate più infezioni da cibo, rischi con miele e conserve fatti in casa

iltempo.it - In estate più infezioni da cibo, rischi con miele e conserve fatti in casa.

leggiamo su iltempo.it:

"La stagione estiva, ormai alle porte, può riservare spiacevoli sorprese, legate soprattutto alle alte temperature e alle abitudini alimentari. Proprio in questo periodo, infatti, si registra un aumento delle infezioni alimentari, soprattutto nei bambini. E' il monito della Società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip), che sottolinea come fra gli alimenti più insidiosi nella stagione calda ci siano il miele artigianale e le conserve di frutta fatte in casa."Negli alimenti che consumiamo abitualmente, a volte sono presenti agenti patogeni: virus, batteri, parassiti che, a contatto con l'organismo umano, possono risultare dannosi per la salute. In particolare, le cosiddette infezioni alimentari (tossinfezioni o intossicazioni, in base a come si svolge l'azione nociva del microrganismo) si verificano se questi agenti patogeni riescono a superare le barriere difensive dell'uomo."

Riferimento

L'articolo originale alla pagina: http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMTIwNTI0MTYyNjA1LnhtbCI7fQ==

30/5/2012

30/5/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Mamma e papà si accorgono di errori che sfuggono ai medici
quotidianosanita.it - Secondo uno studio americano pubblicato su Jama Pediatrics, i genitori spesso trovano errori medici che sfuggono ai camici bianchi.
Pidocchi in aumento
repubblica.it - "La prevenzione passa da casa, ma anche la crisi ha inciso perché i trattamenti costano e dovrebbero essere dispensati gratis."
Istat, infanzia aumentano i bambini iscritti agli asili nido
clandestinoweb.com - L'Italia è divisa sul fronte degli asili nido. Il meridione arranca, come emerge nei dati del Rapporto Istat sui servizi socio-educativi.
I genitori impreparati sottovalutano i virus
corriere.it - Gian Vincenzo Zuccotti è direttore del dipartimento di Pediatria all’ospedale dei Bambini Buzzi: "Più impegno dai pediatri per eliminare i dubbi"

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.