benvenuti in Assistenza pediatrica d'emergenza: assente nel 38% dei pronto soccorso italiani

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Assistenza pediatrica d'emergenza: assente nel 38% dei pronto soccorso italiani

ilsole24ore.com - Ci sono troppi pochi medici di urgenza pediatri per affrontare il numero di codici gialli e rossi che si presentano in molte strutture - afferma Lubrano, Presidente Simeup.

Leggiamo su ilsole24ore.com:

"Il 38% dei pronto soccorso italiani non dispone di un'assistenza pediatrica d'emergenza. Nel 3% delle strutture è presente una guardia pediatrica che svolge attività diretta o indiretta per 12 ore, mentre solo nel 59% ce n'è una 24 ore al giorno. È quanto emerge da un'indagine condotta dalla Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup)."

Riferimento


L'articolo originale alla pagina: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18575-assistenza-pediatrica-d-emergenza-assente-nel-38-dei-pronto-soccorso-italiani

23/3/2016

23/3/2016

Articoli che potrebbero interessarti

Pidocchi per 1,5 mln 'under 18' l'anno, meno trattamenti per la crisi
quotidiano.net - I pidocchi ormai vanno alla materna, ma anche alle elementari e alle medie, per 'affacciarsi' in qualche caso persino nelle classi.
Tumori, ogni anno colpiti 2100 bambini in Italia, in crescita nuovi casi
adnkronos.com - Ogni anno si ammalano di cancro in Italia circa 2100 bambini e adolescenti, da 0 a 18 anni, con un incremento annuo di nuovi casi tra 1,5 e 2% .
Donne medico più sensibili degli uomini, ma non più brave
diredonna.it - Sempre più pazienti le preferiscono ai colleghi uomini nel ruolo di medico di famiglia: la loro sensibilità, tuttavia, è apprezzata molto più ris
Salone Libro: premio 'Nati per leggere' a pediatra marchigiana
repubblica.it - Laura Olimpi, Pediatra di famiglia ad Ascoli Piceno, ha vinto nella sezione "Pasquale Causa".

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.