benvenuti in Fimp su Rapporto Osmed: “Cresce inappropriatezza prescrittiva”

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Fimp su Rapporto Osmed: “Cresce inappropriatezza prescrittiva”

quotidianosanita.it - Aumenta il consumo non sempre giustificato di alcune categorie di farmaci, in particolare antibiotici: ad affermarlo è la Federazione Italiana Medici Pediatri.

Leggiamo su quotidianosanita.it: 

"In Italia, il 41% dei bambini tra 0 e 4 anni riceve almeno una prescrizione di antibiotico durante l’anno, con differenze tra Nord e Sud (maggiori consumi al Sud). Inoltre, in età pediatrica al primo posto la spesa legata al consumo di antimicrobici, che prendendo in considerazione tutte le fasce di età si classifica al quinto posto."

Riferimento

L'articolo originale alla pagina: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=22695

22/7/2014

22/7/2014

Articoli che potrebbero interessarti

Al Ramazzini di Modena riattivata la pediatria
modenaonline.info - Al Ramazzini riattivata anche la pediatria dopo il sisma. Il direttore sanitario dell'Ausl Pedrazzini fa il punto della situazione.
La dieta vegetariana fa bene anche ai bebé: "I bambini si ammalano molto meno"
adnkronos.com - Dieta vegetariana : secondo una ricerca italiana questo regime alimentare, adottato nella prima infanzia, non altera l'andamento della crescita.
Il pediatra in ospedale violentava le ragazzine
ilgiornale.it - Violenza sessuale aggravata ai danni di una minore: con questa accusa un primario del reparto Neurologia dell'ospedale pediatrico di Bari.
NEOOX lancia LUTEIN latte compresse
Alcune piante possiedono una certa efficacia nell'aumentare la produzione di latte. Tra queste erbe è stato utilizzato il Cardo mariano e il suo estratto secco.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.