benvenuti in Pediatria: è boom di medicine non convenzionali

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Pediatria: è boom di medicine non convenzionali

quotidianosanita.it - Il 23% dei pediatri dichiara di far uso di terapie non convenzionali, quasi uno su quattro.

leggiamo su: quotidianosanita.it

Il 23% dei pediatri dichiara di far uso di terapie non convenzionali, quasi uno su quattro. Una percentuale già decisamente alta, anche se la percezione degli esperti è che ci sia un sommerso che stenta a venir fuori, perché i medici sono restii a dichiarare di credere in questo tipo di medicina. Questo quanto emerge da un’indagine tra i pediatri iscritti alla SIP, condotta dal  Gruppo di Studio sulle medicine complementari costituito all’interno dell’associazione proprio con lo scopo di valutare l’entità della diffusione delle Complementary and Alternative Medicine (Cam) tra i pediatri italiani, di monitorare l’insorgenza di eventuali effetti avversi al loro impiego, di dare ai pediatri e ai genitori informazioni sulle corrette modalità di utilizzo.
“In realtà abbiamo la netta sensazione che i pediatri che usano le complementari siano di più.  C’è ancora molta reticenza nel dichiararlo perché in molti prevale ancora l’incertezza sull’efficacia scientifica”, ha commentato il presidente Sip Alberto Ugazio.

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?approfondimento_id=2067
 

15/5/2012

15/5/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Aperto a Villa Rosa (Viterbo) un centro multispecialistico per combattere i disturbi alimentari in età pediatrica
viterbooggi.it - Il Centro è diretto da Massimo Palumbo, primario di Pediatria del Belcolle e si avvale della consulenza del professor Francesco Montecchi.
Pochi i medicinali a misura di bambini
ilcorriere.it - Pochi i medicinali davvero a misura di bambini e ragazzi: i disturbi vanno indagati prima che "zittiti".
Dal pediatra a Roma gratuitamente
romainunclick.it - Dal 20 al 22 settembre al Palazzo dei Congressi i medici della Società Italiana di Pediatria saranno a disposizione, gratuitamente.
Fasciare il bebè mette a rischio lo sviluppo delle anche
tiscali.it - Il monito arriva da uno studio pubblicato sugli "Archives of Disease in Childhood", a firma dei chirurghi ortopedici inglesi.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.