benvenuti in E' boom di morbillo nelle scuole,

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

E' boom di morbillo nelle scuole, "Vaccinate i bambini"

Paginemediche.it - Il morbillo è un'epidemia sottovalutata, che proprio in questi giorni, come ogni primavera, sta imperversando negli asili e nelle scuole elementari di tutta Italia.

leggiamo su paginemediche.it

"Tosse, raffreddore, febbre, e poi (ma solo quando già si è infettato chiunque si sia avvicinato) le famose bolle rosse. Il morbillo è un'epidemia sottovalutata, tutt'altro che debellata, che proprio in questi giorni, come ogni primavera, sta imperversando negli asili e nelle scuole elementari di tutta Italia. L'appello dei pediatri è un solo: "Vaccinate i vostri bambini".
Lo sottolinea Alberto Ugazio, primario del dipartimento di Pediatria al Bambino Gesù di Roma e presidente della Sip, la Società italiana di Pediatria.
"Per fortuna - spiega Ugazio - non abbiamo più le macroepidemie di una volta, ma assistiamo comunque a microepidemie che si diffondono prima in una città, poi in un'altra, imprevedibili e incontrollabili. E questa è la stagione delle malattie esantematiche. Il morbillo è una malattia molto pericolosa, da non sottovalutare, a dispetto del nome che sembra un vezzeggiativo. Basti pensare che un bambino ogni mille ammalati muore, e un altro va incontro a encefalite, che nel 50% dei casi provoca danni permanenti."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina: http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/pediatria/detail_174627_e-boom-di-morbillo-nelle-scuole-il-pediatra-vaccinate-i-bambini.aspx?c1=77


 

10/4/2012

10/4/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Niente più corse al pronto soccorso con lo studio del pediatra aperto nel tardo pomeriggio
healthdesk.it - Uno studio inglese ha messo in relazione gli orari di apertura degli ambulatori pediatrici con gli accessi di bambini al pronto soccorso.
Diete speciali nel bambino. "Da usare con cautela, occhio alle bufale"
quotidianosanita.it - Dalla gluten free a quella a basso contenuto di Fodmap: fioriscono nuove diete “salutari”. Verità scientifiche o solo mode nutrizionali?
Expo. Avis protagonista con una ricerca sui benefici di una corretta alimentazione
quotidianosanita.it - Grazie alla collaborazione con Nutrition Foundation of Italy verrà messo in atto un attento studio osservazionale.
Basta con le siringhe il vaccino è nel cerotto
repubblica.it - Un nuovo rimedio contro l'influenza. Cento microaghi sulla pelle: senza rischi di infezione e senza dolore.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.