benvenuti in E' boom di morbillo nelle scuole,

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

E' boom di morbillo nelle scuole, "Vaccinate i bambini"

Paginemediche.it - Il morbillo è un'epidemia sottovalutata, che proprio in questi giorni, come ogni primavera, sta imperversando negli asili e nelle scuole elementari di tutta Italia.

leggiamo su paginemediche.it

"Tosse, raffreddore, febbre, e poi (ma solo quando già si è infettato chiunque si sia avvicinato) le famose bolle rosse. Il morbillo è un'epidemia sottovalutata, tutt'altro che debellata, che proprio in questi giorni, come ogni primavera, sta imperversando negli asili e nelle scuole elementari di tutta Italia. L'appello dei pediatri è un solo: "Vaccinate i vostri bambini".
Lo sottolinea Alberto Ugazio, primario del dipartimento di Pediatria al Bambino Gesù di Roma e presidente della Sip, la Società italiana di Pediatria.
"Per fortuna - spiega Ugazio - non abbiamo più le macroepidemie di una volta, ma assistiamo comunque a microepidemie che si diffondono prima in una città, poi in un'altra, imprevedibili e incontrollabili. E questa è la stagione delle malattie esantematiche. Il morbillo è una malattia molto pericolosa, da non sottovalutare, a dispetto del nome che sembra un vezzeggiativo. Basti pensare che un bambino ogni mille ammalati muore, e un altro va incontro a encefalite, che nel 50% dei casi provoca danni permanenti."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina: http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/pediatria/detail_174627_e-boom-di-morbillo-nelle-scuole-il-pediatra-vaccinate-i-bambini.aspx?c1=77


 

10/4/2012

10/4/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Incontro ravvicinato virus pericolosi
ansa.it - Sorprendenti 'incontri ravvicinati' con alcuni tra i virus piu' pericolosi per l'uomo grazie al laboratorio "Cyristal".
Nasce la Rete Vaccini FIMMG-FIMP Regionale
quotidianosanita.it - Nasce la Rete Vaccini FIMMG-FIMP Regionale. Palma (FIMP Lazio): "Pediatra di famiglia ruolo chiave anche sociale"
La scuola dei ritardatari. Porte aperte alle dieci e i ragazzi sono più bravi
corriere.it - Secondo un neuroscienziato dell'Università di Oxford gli adolescenti vivono in uno stato di jetlag perché la melatonina si presenta due più tardi.
E' emergenza "ritorno" della pertosse in Italia
asca.it - E' emergenza "ritorno" della pertosse in Italia, con un incremento di 10 volte superiore rispetto agli anni 80, nonostante l'esistenza, di un vaccino.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.