benvenuti in Enpam: sì a riforma cassa di previdenza, sostenibilità a oltre 50 anni

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Enpam: sì a riforma cassa di previdenza, sostenibilità a oltre 50 anni

adnkronos.com - La Fondazione Enpam ha approvato la riforma delle pensioni che garantisce una sostenibilità a oltre 50 anni del suo sistema previdenziale.

Leggiamo su "adnkronos.com"

"I criteri seguiti negli interventi di riordino approvati sono, si legge ancora nella nota, "il rispetto del 'pro rata', la parte di pensione maturata fino al 31/12/2012 verrà calcolata con i vecchi criteri; non verrà toccato quanto assegnato prima del 2013 (contributi ordinari, aliquota modulare, riscatti della laurea, allineamento); la valutazione della tenuta del sistema su un unico bilancio tecnico della Fondazione. Si è tenuto conto del saldo corrente (che include anche i proventi del patrimonio)".
"Per i fondi maggiori -si legge ancora nella nota- il metodo di calcolo della pensione resta il contributivo indiretto Enpam; un sistema che considera 'un periodo di riferimento per il computo del reddito pensionabile pari all’intera vita lavorativa, sempre nella previsione di aliquote di rendimento che garantiscano l’equità attuariale e la sostenibilità finanziaria del sistema'. Un secondo vantaggio è che la rivalutazione è agganciata all'inflazione (che notoriamente è sempre in crescita) invece che al Pil, che può avere anche un andamento prossimo allo zero (come accaduto nel 2011) o addirittura negativo (come previsto per il 2012). La riforma è anche caratterizzata da un percorso di omogeneizzazione del regime previdenziale delle gestioni".
 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.adnkronos.com/IGN/Lavoro/Politiche/Enpam-si-a-riforma-cassa-di-previdenza-sostenibilita-a-oltre-50-anni_313131969247.html

27/3/2012

27/3/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Maschi più intelligenti se allattati al seno per sei mesi
asca.it - L'effetto dell'allattamento al seno, in particolare, funziona nei maschietti: è quanto pubblicato sulla rivista specialistica Pediatrics.
Ring14: studiare il linguaggio dei bambini affetti da malattie genetiche è possibile
pianetauniversitario.com - Ring14: malattia genetica rara che colpisce i bambini caratterizzata da alcune anomalie o alterazioni a carico del cromosoma 14.
Per le emergenze arrivano i pediatri a cinque stelle
romagnamamma.it - L’iniziativa è della Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup) e mira a qualificare i giovani medici.
Rifiutano di far vaccinare i figli Genitori condannati in Francia
corriere.it - Il tribunale ha stabilito una pena di due mesi con condizionale con l’accusa di "rifiuto a sottomettersi a obbligo vaccinale".

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.