benvenuti in Dulbecco: il cordoglio di Telethon

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Dulbecco: il cordoglio di Telethon

agi.it - La Fondazione Telethon è l'ente che raccoglie fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche.

Leggiamo su "salute.asca.it"

"Nel 1999, anno in cui prese parte al Festival di Sanremo decise di devolvere il suo cachet, pari a 50 milioni di lire, alla creazione di un istituto che consentisse a giovani ricercatori eccellenti di svolgere la propria carriera in Italia: nacque cosi' l'Istituto Telethon Dulbecco (DTI), grazie al quale, dopo una scrupolosa selezione, venivano assegnati ai ricercatori uno stipendio adeguato e il finanziamento del progetto di ricerca per 5 anni rinnovabili. Fino ad oggi l'Istituto Telethon Dulbecco ha coinvolto 30 laboratori in Italia, di cui 20 sono attualmente attivi, permettendo ad oltre 370 tra "Telethon scientist", collaboratori, borsisti di svolgere la loro attivita' all'interno del DTI. E' proprio il tema della formazione dei giovani e della mentorship, secondo Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Telethon, il piu' grande insegnamento che lascia Dulbecco. "Mi fece molto riflettere - ricorda Pasinelli - quando mi disse che motivo di maggiore orgoglio per lui, piu' del Nobel ricevuto, era il fatto che cinque suoi allievi avessero ottenuto lo stesso riconoscimento."
 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201202201918-eco-rt10248-dulbecco_il_cordoglio_di_telethon

21/2/2012

21/2/2012

Articoli che potrebbero interessarti

Zone carenti di pediatria in Sicilia - La FIMP Sicilia fa ricorso contro se stessa
pediatri.eu - La FIMP Sicilia firma il contratto regionale per queste zone carenti - del tutto sconclusionate, molte inutili - pubblicate in gazzetta 16-12-11.
Adolescenti, Pediatri: autolesionismo per il 15% dei ragazzi
helpconsumatori.it - Negli adolescenti italiani c’è un disagio emotivo sempre più diffuso e che si manifesta sempre più presto.
Bambini e malattie croniche. I pediatri Simpef chiedono norma ad hoc nella nuova convenzione
quotidianosanita.it - Una norma nel nuovo contratto per poter garantire standard elevati di assistenza. E' quello che chiedono i pediatri Simpef.
Manovra: Fimmg-Fimp-Sumai, no al blocco delle convenzioni
quotidianosanita.it - Le organizzazioni sindacali dei medici convenzionati Fimmg, Fimp e Sumai-Assoprof esprimono al Governo il fortissimo disagio.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.