benvenuti in I neonati allattati al seno sono più irritabili e piangono di più

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

I neonati allattati al seno sono più irritabili e piangono di più

ilmessaggero.it - A rivelarlo è uno studio della Medical Research Council Epidemiology Unit di Cambridge (Regno Unito), riportato sulla stampa inglese.

Leggiamo su "ilmessaggero.it"

"Allattare al seno o con l’aiuto del biberon? Dopo numerose ricerche che hanno evidenziato la superiorità del latte di mamma su quello artificiale, ora si scopre anche che se il piccolo viene nutrito al seno sarà più irritabile e verserà più lacrime. A rivelarlo è uno studio della Medical Research Council Epidemiology Unit di Cambridge (Regno Unito), riportato sulla stampa inglese.
La ricerca precisa come «queste reazioni sono naturali: spesso è solo un modo di comunicare del bebè con la mamma. Inoltre - prosegue la ricerca - anche se i bambini alimentati con biberon possono apparire più calmi, questa reazione potrebbe essere dovuta ad un eccesso di alimentazione». Per gli esperti il latte delle mamme rimane dunque sicuramente il migliore nutrimento per il bebè. «I piccoli allattati artificialmente - avverte Ken Ong, pediatra e coordinatore dello studio - possono apparire più tranquilli. Ma il nostro lavoro suggerisce che questi bambini possono essere vittime di un regime alimentare troppo abbondante e aumentare di peso troppo in fretta»."

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=176615&sez=MEDICINAESALUTE

 

17/1/2012

17/1/2012

Articoli che potrebbero interessarti

La febbre durante la gravidanza aumenta il rischio di autismo
lastampa.it - La febbre durante la gravidanza aumenta del doppio il rischio che il bambino sia autistico o abbia ritardi nello sviluppo.
Geni legati ad autismo promuovono maggiore intelligenza
agi.it - E' quanto emerso da uno studio del Queensland Institute for Medical Research, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry.
Milano, i pediatri: "Se non ci pagano più i piccoli interventi, i bambini dovranno andare in ospedale"
repubblica.it - Togliere i punti o rimuovere i corpi estranei, fare un tampone faringeo: le prestazioni non sono più retribuite. E scatta la rivolta.
Bimbi a tavola. Almeno una reazione allergica all'anno è colpa di mamma e papà
quotidianosanita.it - Quasi un genitore su due adotterebbe comportamenti rischiosi nella gestione della allergie alimentari dei propri figli.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.