benvenuti in Salute: giornata europea antibiotici, allarme resistenza, usarli meglio

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Salute: giornata europea antibiotici, allarme resistenza, usarli meglio

asca.it - In larga misura, il fenomeno dell'antibiotico-resistenza è causato dall'uso eccessivo e inappropriato di antibiotici.

Leggiamo su "notizie.tiscali.it"

"In particolare, spiega l'Iss, i dati appena pubblicati, che si riferiscono al 2010, ''mostrano come la resistenza agli antibiotici nei batteri Gram-negativi stia aumentando in tutti i paesi europei. E' in forte aumento la resistenza nella specie Klebsiella pneumoniae, specie nei confronti dei carbapenemi, che sono farmaci considerati di 'ultima risorsa' per il trattamento delle infezioni gravi. La resistenza e' dovuta in gran parte alla produzione di enzimi che inattivano questi antibiotici, chiamati 'carbapemenasi'''.
Mentre nel 2009 la resistenza ai carbapenemi in Klebsiella pneumoniae era elevata solamente in Grecia, nel 2010 la resistenza e' aumentata in Italia, Ungheria e Cipro, come si puo' vedere dalle cartine europee qui sotto. In particolare ''il caso dell'Italia e' veramente preoccupante, in quanto la resistenza e' schizzata in un anno dall'1,4% al 16% per le sole infezioni invasive''.
Un'altra specie Gram-negativa nella quale la resistenza e' aumentata notevolmente e' Escherichia coli, soprattutto riguardo la classe dei fluorochinoloni. In Italia, ''la resistenza ha mostrato un trend continuo in crescita negli ultimi anni, fino a raggiungere il 38%''.
 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.asca.it/news-SALUTE__GIORNATA_EUROPEA_ANTIBIOTICI__ALLARME_RESISTENZA__USARLI_MEGLIO-1068639-ORA-.html

30/11/2011

30/11/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Lo stress in ufficio malattia professionale
3.lastampa.it - Il rischio da stress sul lavoro diventa una malattia professionale, punibile dal codice penale.
Decreto vaccini, i pediatri FIMP: "Bene la decisione del governo, ora bisogna modernizzare la rete organizzativa"
meteoweb.eu - Il Presidente Giampietro Chiamenti sui vaccini: "Il provvedimento potrà fermare la preoccupante ricomparsa di alcune malattie infettive".
Mele e pesticidi, querelato il pediatra di "Porta a Porta"
gelocal.it - Pinelli aveva denunciato un aumento delle leucemie infantili in Trentino. L'Apot l'ha chiamato in causa per diffamazione.
Ipertensione polmonare: migliorano le prospettive per i bambini
corriere.it - L'introduzione della formulazione pediatrica di un farmaco finora usato solo per gli adulti quadruplica la sopravvivenza.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.