benvenuti in Vaccini: pediatri infettivologi discutibili raccomandazioni aifa su mprv

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Vaccini: pediatri infettivologi discutibili raccomandazioni aifa su mprv

asca.it - "Discutibili nel merito e nel metodo, e fonte di confusione" - secondo la Società Italiana di Infettivologia Pediatrica - le raccomandazioni del Working Group Pediatrico dell'AIFA.

Leggiamo su "asca.it"

"Nei giorni scorsi, infatti, l'Agenzia del Farmaco aveva diffuso una nota raccomandando di non usare il vaccino e segnalando ''un aumentato rischio di comparsa di convulsioni febbrili dopo somministrazione della prima dose di vaccino tetravalente (MPRV) rispetto alla somministrazione separata di vaccini MPR e vaccino antivaricella'' e, citando ''i dati nazionali provenienti dalle segnalazioni spontanee inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza risultati in linea con quanto osservato a livello internazionale'', ''un rischio di oltre due volte di convulsioni febbrili dopo somministrazione di vaccino MPRV rispetto alla vaccinazione con vaccini separati'', in particolare nei bambini piu' piccoli e nei primi 5-12 giorni dopo la somministrazione del vaccino...
Ma non basta. Anche nel merito il documento appare - secondo la SITIP - impreciso e forviante. Spiega Susanna Esposito: ''non si fa alcuna distinzione tra i due vaccini MPRV quadrivalenti presenti sul mercato, che sono diversi per composizione e per dati relativi alle convulsioni febbrili."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.asca.it/news-VACCINI__PEDIATRI_INFETTIVOLOGI_DISCUTIBILI_RACCOMANDAZIONI_AIFA_SU_MPRV-1068433-ORA-.html

22/11/2011

22/11/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Dallapiccola, su diagnosi malattie rare coinvolgere pediatri
asca.it - Nel 50% dei casi ancora oggi non si raggiunge la diagnosi, e quando la si raggiunge spesso e' tardiva.
A Pisa il bimbo prodigio. Legge il giornale a 3 anni
affaritaliani.it - Il bimbo prodigio di Pisa ha appena 3 anni e leggere il giornale, sfogliare Televideo col telecomando.
Vaccini, dai pediatri un quiz per le mamme e i papà
ansa.it - Ha la formula divertente di un quiz ma con risposte scientificamente validate il nuovo "Vaccinquiz" messo a disposizione dei genitori dalla Sip.
I figli di coppie gay rischiano scompensi neuropsichiatrici
irispress.it - Figli di gay sono tendenzialmente ad alto rischio di problemi sicuramente psicosomatici, neuropsichiatrici e di depressione.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.