benvenuti in Un vaccino universale per combattere l'influenza

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Un vaccino universale per combattere l'influenza

ilgiornale.it - Si chiama "Flu-v" ed è un vaccino "a vita" contro l'influenza quello messo a punto dalla "Seek", una società londinese.

Leggiamo su "ilgiornale.it"

«Nel 2009, quando è esplosa l'influenza suina, ci sono voluti diversi mesi prima che fosse disponibile un vaccino», ha spiegato il professor John Oxford, virologo del St Bars and Royal London Hospital di Londra, che ha condotto i test clinici. «Un vaccino universale potrebbe mettere fine a queste lunghe attese e ridurre anche la necessità della gente di vaccinarsi a ogni stagione».
I vaccini hanno l'obiettivo di allenare il sistema immunitario perch´ possa riconoscere i virus e costruire una difesa contro di essi, ma i virus dell'influenza cambiano continuamente il loro aspetto esteriore, rendendo più complicato il loro rilevamento. Se si allena il sistema immunitario del corpo a riconoscere questa corteccia esterna, sarà possibile rilevare e combattere ogni tipo di virus influenzale.
Alla conferenza internazionale che si apre domani a Washington, gli scienziati britannici sveleranno come alcuni volontari a cui è stato somministrato il «Flu-v» hanno mostrato sintomi meno accentuati e hanno registrato meno virus nel loro flusso sanguigno di coloro a cui non è stato somministrato alcun vaccinato e mostreranno anche come il loro sistema immunitario di chi ha ricevuto il «Flu-v» sia attivo anche contro l'influenza aviaria e quella suina.

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.ilgiornale.it/interni/un_vaccino_universale_combattere_linfluenza_a_vita/07-11-2011/articolo-id=555611-page=0-comments=1





 

8/11/2011

8/11/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Sport e malattie croniche nei bambini
quotidianosanita.it - La Società italiana di pediatria ha messo a punto una guida con le indicazioni riguardo allo sport nei bambini con patologie.
Malattie della pelle e dermatiti:
meteoweb.eu - L’allarme arriva dai pediatri della Fimp Napoli che stanno vendendo aumentare i casi di esordi precoci in maniera esponenziale.
Ecco il kit che controlla in tempo reale la glicemia dei bambini
corrieredellasera.it - Con uno smartwatch è possibile sapere se il bambino sta andando incontro a un calo o a un aumento di glicemia.
Milano. Mancano pediatri, allarme negli ospedali
milano.corriere.it - Scoperto un posto su sette. Concorsi deserti. "Siamo in emergenza nei pronto soccorso".

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.