benvenuti in Pediatria: spariscono le culle, attesi 12.700 neonati in meno nel 2011

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Pediatria: spariscono le culle, attesi 12.700 neonati in meno nel 2011

libero-news.it - In pratica, come se sparissero d'un colpo i neonati che vengono alla luce in un anno intero in una citta' di 2 milioni di abitanti.

Leggiamo su "libero-news.it"

"Un calo di fiocchi rosa e azzurri maggiore rispetto al 2009 e al 2010, quando furono persi in due anni 15.000 neonati. La stima è stata effettuata per l'Adnkronos Salute dal pediatra di Milano Italo Farnetani, autore del manuale 'Da zero a tre anni' (Mondadori).
"Si accentua così la diminuzione della natalità che si era verificata negli ultimi anni, dopo un incremento dal 1995 al 2005, dovuto soprattutto alla presenza di bambini di genitori stranieri", dice il pediatra. Farnetani ha elaborato gli ultimi dati del bilancio demografico mensile dell'Istat, diffuso il 17 ottobre, che si riferisce ai nati nel periodo gennaio-maggio del 2011. In questa parte dell'anno, infatti, nasce il 40% dei neonati venuti alla luce nell'intero anno solare. Pertanto si tratta di un campione sufficientemente alto, considerando anche che, proprio dagli studi di Farnetani emerge che l'andamento mensile dei nati è piuttosto costante nel tempo.
Se andiamo ad analizzare le diverse aree geografiche, il calo più netto si concentra al Nord-Ovest: qui la diminuzione è del 3,18%, a fronte di un calo più contenuto al Nord-Est con il -1,66%. Al Centro spicca la situazione della Toscana (-3,48%). Al Sud invece la diminuzione in media è stata del 2,11%."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.libero-news.it/news/852576/Pediatria-spariscono-le-culle-attesi-12700-neonati-in-meno-nel-2011-----.html

25/10/2011

25/10/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Bimbi con enuresi notturna più esposti a problemi neuropsichiatrici
quotidianosanita.it - I bambini che soffrono di enuresi notturna, sono più esposti a problemi comportamentali potenzialmente associati a questo disturbo.
Vaccino esavalente. Siti contro il Codacons: "Gli allarmi infondati danneggiano la salute dei bambini"
quotidianosanita.it - La Società di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica torna a respingere gli attacchi contro i vaccini dopo la denuncia del Codacons.
I bimbi italiani giocano da soli
adnkronos.it - I bimbi italiani giocano da soli. Su 10 genitori, appena 4 condividono con i figli questo momento di crescita e di svago.
Sos cuore nei bimbi obesi
adnkronos.com - L'obesità dei piccoli moltiplica per sei il pericolo di pressione alta. Aumenta la necessità di vigilare e intervenire sulla 'generazione XL'.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.