benvenuti in Il Nobel per la Medicina agli 'esploratori' dell'immunità

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Il Nobel per la Medicina agli 'esploratori' dell'immunità

ansa.it - Il Nobel 2011 è stato assegnato all'americano Bruce Beutler, il lussemburghese Jules Hoffmann, e il canadese Ralph Steinman che è purtroppo morto prima di apprendere la notizia.

Leggiamo su "ansa.it"

"Le loro ricerche hanno permesso di chiarire come funziona ''a tutto tondo'' il sistema immunitario, dalle prime linee di difesa che entrano in gioco non appena si presenta una minaccia esterna, alle cellule che entrano in azione successivamente per cacciare gli intrusi e che aiutano il sistam immunitario a ''ricordare'' quali sono i suoi nemici.
In questo modo è stato possibile comprendere non solo i meccanismi con i quali l'organismo si difende dalle aggressioni esterne, come quelle di virus e batteri, ma anche da quelle interne, come accade nelle cosiddette malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide. Gli studi condotti dai tre Nobel hanno anche aperto la strada allo sviluppo di nuove strategie di prevenzione, la più recente delle quali punta a vaccini capaci di spingere il sistema immunitario ad aggredire le cellule tumorali. Importante anche il contributo delle loro ricerche nel favorire nuove strategie di cura contro le malattie infiammatorie."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/biotech/2011/10/03/visualizza_new.html_695628911.html

4/10/2011

4/10/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Unicef al via settimana per allattamento materno
asca.it - Dal 1° al 7 ottobre 2012 si celebra anche in Italia la Settimana per l'Allattamento Materno (SAM), giunta alla sua 15° edizione.
Siti: “Rapida conversione del Decreto Lorenzin. Le vaccinazioni obbligatorie dovrebbero essere 13”
quotidianosanita.it - La Siti si unisce alle considerazioni delle società e delle associazioni che hanno assieme collaborato alla redazione del Piano Vaccinale.
P.A.: Palazzo Vidoni, da Tremonti via libera a ricette mediche online
asca.it - Tremonti assicura che, per quanto riguarda la ricetta medica elettronica, i competenti Uffici sono stati interessati per adottare le opportune iniziat
Neonati già capaci di ragionamenti complessi
agi.it - La scoperta emerge dal progetto "3-6-12? nell'ambito dell'Intelligence Initiative del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.