benvenuti in Bambini e tumori: i silenzi della scienza

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Bambini e tumori: i silenzi della scienza

preve.blogautore.repubblica.it - Fino a 500mila bimbi europei sopravvissuti al cancro, continueranno ad aumentare serve attento monitoraggio.

Leggiamo su "preve.blogautore.repubblica.it "

"Leggo ora quest’agenzia che vi riporto in coda al post. Dice che sono sempre di più i bambini che sopravvivono al tumore. Bello, bellissimo. Ma poi penso alle parole dell’amico Valerio Gennaro, epidemiologo dell’Ist e scienziato scomodo le cui  pubbliche denunce vengono abitualmente ignorate dalle autorità visto che rispondere sarebbe assai complicato, bene ripenso a quanto il dottor Gennaro va dicendo da anni: sono in aumento i tumori infantili. Perchè, sostiene, va bene curare, ma non sarebbe meglio prevenire?...
Stoccolma, 24 set. – (Adnkronos/Adnkronos Salute) – Un piccolo esercito di combattenti, che si ingrossa di anno in anno. Sono i bambini europei sopravvissuti a un tumore: circa 500mila secondo gli esperti intervenuti oggi a Stoccolma al 36esimo Congresso della Società europea di oncologia medica. Un team internazionale – di cui fanno parte anche Paola Pisani dell’Università di Torino e Riccardo Haupt dell’ospedale Gaslini di Genova – che ha cercato di fare il punto sull’epidemiologia dei baby-sopravvissuti. Partendo dall’assenza, in Europa, di dati pubblicati."
 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina: 

http://preve.blogautore.repubblica.it/2011/09/24/bambini-e-tumori-i-silenzi-della-scienza/

27/9/2011

27/9/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Allattamento. La condivisione del letto con il piccolo "motiva" la mamma
Far dormire il neonato al proprio fianco è un metodo per rendere più semplice l’allattamento. Non si devono sottovalutare i possibili pericoli per il neonato.
Salviamo il reparto di pediatria di Soverato
catanzaroinforma.it - Giornata di mobilitazione per "i diritti dei bambini del basso jonio e delle pre-serre alle cure".
Sì a tablet e computer, ma per i più piccoli sempre con i genitori
repubblica.it - L’uso di tablet, app e schermi elettronici è sconsigliato prima dei 2 anni di età.
Allarme celiachia in Umbria
perugiatoday.it - L'Associazione Amici del Bambino Malato lancia una campagna di fundraising per attivare un ambulatorio specialistico a Perugia.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.