benvenuti in L'Italia è nel mondo il Paese con i minori decessi neonatali

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

L'Italia è nel mondo il Paese con i minori decessi neonatali

ilgiornale.it - La situazione del mondo dell'infanzia prima dell'unità d'Italia, che viene descritta nel numero corrente della Rivista italiana di pediatria preventiva e sociale della Sipps.

Leggiamo su "ilgiornale.it"

"É Ferruccio Fazio, ministro della salute, ad aprire il numero speciale dedicato ai centocinquant'anni dell'unità , con un elogio alla figura del medico pediatra e al suo ruolo fondamentale per il benessere fisico, psicologico e sociale del bambino. All'interno della rivista sono pubblicati i contributi, consultabili online al sito www.sipps.it, di molti autorevoli pediatri italiani, che illustrano l'evoluzione dei vari aspetti della pediatria, soprattutto il settore preventivo e sociale. « I vari studi - ricorda Giuseppe Di Mauro, presidente società italiana di pediatria preventiva e sociale -dimostrano che l'Unità Nazionale ha favorito la salute del minore grazie ad un miglioramento dell'intero settore pediatrico, avvenuto introducendo leggi idonee e promuovendo l'insegnamento universitario della pediatria. L’Italia è passata da paese con la più alta mortalità infantile d'Europa ad uno degli stati con i minori decessi neonatali e infantili del mondo."

  

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.ilgiornale.it/medicina/litalia_e_mondo_paese__minori_decessi_neonatali/31-07-2011/articolo-id=537818-page=0-comments=1

1/8/2011

1/8/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Iperteso il 5% dei bimbi italiani, meno sale e più latte materno
sassarinotizie.com - Il 5% dei bambini soffre di ipertensione che, quando questo problema non è causato da fattori genetici è possibile correggere.
Pediatri "notturni": 500 euro per dodici ore
senzacolonne.it - Pediatri "notturni": 500 euro per dodici ore.
Niente più corse al pronto soccorso con lo studio del pediatra aperto nel tardo pomeriggio
healthdesk.it - Uno studio inglese ha messo in relazione gli orari di apertura degli ambulatori pediatrici con gli accessi di bambini al pronto soccorso.
Sip, pericolosa proposta Codacons sui vaccini
iltempo.it - Il risparmio sugli investimenti per la salute deve escludere le notizie infondate come quelle suggerite dal Codacons sui vaccini inutili.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.