benvenuti in Sindrome di Munchausen per procura

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Sindrome di Munchausen per procura

medicinalive.com - La sindrome di Munchausen per procura è una forma di abuso sui minori, in cui un genitore induce sintomi reali o apparenti di una malattia in un bambino.

Leggiamo su "medicinalive.com"

"Si tratta di una malattia difficile da trattare nei genitori. Ci sono poche informazioni disponibili sulle migliori tipologie di trattamento o su quello che sarà il risultato delle cure. Di solito ciò richiede anni di assistenza psichiatrica. I bambini possono necessitare di cure mediche per curare ferite inferte dal genitore, oltre a cure psichiatriche per affrontare la depressione, ansia e altre condizioni che possono essere provocate dagli abusi. Alcuni bambini possono morire per infezioni o altre lesioni inflitte dai genitori con la sindrome di Munchausen per procura.
Possibili complicazioni fisiche sul bambino possono essere traumi, infezioni, effetti dei farmaci, interventi chirurgici o disagi da test; quelle psicologiche possono essere depressione, ansia, disturbo da stress post traumatico e gli altri collegati agli abusi.
Contattare un medico se si scopre che qualcuno può aver danneggiato vostro figlio.
PREVENZIONE: Il riconoscimento della sindrome di Munchausen può prevenire gli abusi continuati e inutili, test medici costosi e potenzialmente pericolosi."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.medicinalive.com/malattia/sindrome-di-munchausen-per-procura/

 

 

28/6/2011

28/6/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Indagine choc. A Brindisi neonati con malformazioni
lagazzettadelmezzogiorno.it - Anomalie congenite nei neonati. Ne sono state registrate 176 di diversa gravità a Brindisi, tra il 2001 e il 2008.
Così possiamo salvare 8 milioni di bimbi
corriere.it - Oggi muoiono 8 milioni di bambini, la metà rispetto a 40 anni fa. Ecco le strategie per abbattere la mortalità infantile.
Bimbi a tavola. Almeno una reazione allergica all'anno è colpa di mamma e papà
quotidianosanita.it - Quasi un genitore su due adotterebbe comportamenti rischiosi nella gestione della allergie alimentari dei propri figli.
Influenza, colpo di coda dei virus
adnkronos.it - Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, spiega che la vera influenza è in calo ormai, ma non è finita.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.