benvenuti in Sindrome di Munchausen per procura

Sindrome di Munchausen per procura

medicinalive.com - La sindrome di Munchausen per procura è una forma di abuso sui minori, in cui un genitore induce sintomi reali o apparenti di una malattia in un bambino.

Leggiamo su "medicinalive.com"

"Si tratta di una malattia difficile da trattare nei genitori. Ci sono poche informazioni disponibili sulle migliori tipologie di trattamento o su quello che sarà il risultato delle cure. Di solito ciò richiede anni di assistenza psichiatrica. I bambini possono necessitare di cure mediche per curare ferite inferte dal genitore, oltre a cure psichiatriche per affrontare la depressione, ansia e altre condizioni che possono essere provocate dagli abusi. Alcuni bambini possono morire per infezioni o altre lesioni inflitte dai genitori con la sindrome di Munchausen per procura.
Possibili complicazioni fisiche sul bambino possono essere traumi, infezioni, effetti dei farmaci, interventi chirurgici o disagi da test; quelle psicologiche possono essere depressione, ansia, disturbo da stress post traumatico e gli altri collegati agli abusi.
Contattare un medico se si scopre che qualcuno può aver danneggiato vostro figlio.
PREVENZIONE: Il riconoscimento della sindrome di Munchausen può prevenire gli abusi continuati e inutili, test medici costosi e potenzialmente pericolosi."

28/6/2011

Norma su elettrocardiogramma
quotidianosanita.it - Bambini e sport. Allarme pediatri: "Norma su elettrocardiogramma creerà caos. Chi lo pagherà?"
Una vera odissea con l'Asl 12 per scegliere il pediatra
gazzettino.it - L'ennesima storia di un disservizio sanitario da parte di un'Asl veneziana, la n. 12.
Bambino morto di otite
quotidianosanita.it - Cogliamo occasione per confermare la nostra continua disponibilità a sostenere i genitori nelle scelte terapeutiche, commenta Chiamenti.
Pronto il Piano Vaccinazioni
napoli.com - Pronto il Piano Vaccinazioni con molte novità.