benvenuti in Sindrome di Munchausen per procura

Sindrome di Munchausen per procura

medicinalive.com - La sindrome di Munchausen per procura è una forma di abuso sui minori, in cui un genitore induce sintomi reali o apparenti di una malattia in un bambino.

Leggiamo su "medicinalive.com"

"Si tratta di una malattia difficile da trattare nei genitori. Ci sono poche informazioni disponibili sulle migliori tipologie di trattamento o su quello che sarà il risultato delle cure. Di solito ciò richiede anni di assistenza psichiatrica. I bambini possono necessitare di cure mediche per curare ferite inferte dal genitore, oltre a cure psichiatriche per affrontare la depressione, ansia e altre condizioni che possono essere provocate dagli abusi. Alcuni bambini possono morire per infezioni o altre lesioni inflitte dai genitori con la sindrome di Munchausen per procura.
Possibili complicazioni fisiche sul bambino possono essere traumi, infezioni, effetti dei farmaci, interventi chirurgici o disagi da test; quelle psicologiche possono essere depressione, ansia, disturbo da stress post traumatico e gli altri collegati agli abusi.
Contattare un medico se si scopre che qualcuno può aver danneggiato vostro figlio.
PREVENZIONE: Il riconoscimento della sindrome di Munchausen può prevenire gli abusi continuati e inutili, test medici costosi e potenzialmente pericolosi."

28/6/2011

Medici di famiglia e pediatri a Palermo, per cambiarli ora basta un clic
gds.it - Presentato il nuovo servizio on line dell’Asp 6 che mira a evitare code e uffici affollati.
Niente pediatri per i figli degli irregolari. Pirellone in tribunale: "Discriminazione"
repubblica.it - Ricorso di tre associazioni dopo il "no" della Regione Lombardia alla mozione per l'estensione dell'assistenza sanitaria di base.
Parte la sorveglianza 2013 di Iss e Ministero
quotidianosanita.it - Il protocollo InfluNet si baserà sui dati dei medici sentinella e vedrà aggiornamenti settimanali sull'incidenza e sui tipi di virus.
Sono 260 mila i baby-lavoratori italiani e un genitore su due li giustifica per la crisi
adnkronos.com - Preoccupa l'indagine sulla salute dell'infanzia secondo cui i genitori sembrano non capire la gravità dell'abbandono scolastico.