benvenuti in Arriva

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Arriva "l'E.colimetro", dal pediatra 10 sintomi da tenere d'occhio

adnkronos.com - In tempo di allarme da batterio killer, i mal di pancia dei piccoli rischiano di scatenare l'ansia delle madri.

Leggiamo su:"adnkronos.com"

"Questa sindrome - ricorda l'esperto all'Adnkronos Salute - è accompagnata nel 95% dei casi da diarrea e questo deve essere il primo sintomo che i genitori devono osservare. E' chiaro che l'assenza di diarrea fa diminuire le probabilità che si tratti di sindrome emolitico uremica, mentre la presenza dei sintomi descritti in seguito, che possono rientrare nel quadro clinico della malattia, aumentano la probabilità. E più sono presenti contemporaneamente, più salgono i rischi che il bambino presenti una sindrome emolitico uremica", spiega Farnetani.
Su questa base "si possono stilare 10 'spie' che i genitori possono e debbono osservare. Quando almeno uno è presente in associazione alla diarrea, occorre avvertire il medico. Ma se alla diarrea si aggiungono due sintomi la probabilità di Seu è bassa, se se ne sommano cinque è media, mentre da sei a nove è alta".

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Arriva-lE-colimetro-dal-pediatra-10-sintomi-da-tenere-docchio_312100047093.html

7/6/2011

7/6/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Malattie rare: nuova cura per grave encefalopatia bambini
unita.it - Ricercatori della Fondazione Mariani hanno sperimentato con successo un trattamento contro questa malattia, basato su un 'cocktail' di farmaci.
Carenza medici. La ricetta dell'assessore Bresciani
ilgiornale.it - Niente più numero chiuso alla facoltà di Medicina, e finanziamenti specifici, sia pubblici sia privati.
Pappe fatte in casa per il bebè? Troppo grasse e meno sane di quelle industriali
adnkronos.it - Sono i controversi risultati di uno studio pubblicato sugli 'Archives of Disease in Childhood' da ricercatori dell'Università di Aberdeen.
Farmaci: generici, da medici poca fiducia
ansa.it - Pazienti invece sono ben disposti verso gli equivalenti (64,8%.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.