benvenuti in Al via test su cerotto contro allergia arachidi

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Al via test su cerotto contro allergia arachidi

salute.agi.it - Potrebbe essere disponibile entro 3-4 anni.

Leggiamo su:"salute.agi.it"

"Sono iniziate in Europa e Usa le sperimentazioni di un cerotto che potrebbe risolvere il problema delle allergie alle noccioline. La striscia adesiva, riferisce il Daily Telegraph, rilascia sotto la pelle piccolissime quantita' dell'allergene per 'educare' il corpo a non reagire eccessivamente, e potrebbe essere disponibile entro 3-4 anni. "Noi immaginiamo che il cerotto venga indossato per diversi giorni - ha spiegato uno degli inventori, Pierre-Henri Benhamou - e riduca lentamente la gravita' delle esposizioni accidentali alle noccioline". L'allergia alle arachidi e' la terza per incidenza nel mondo dopo latte e uova, ed e' segnalata in aumento. Per scatenare una reazione molto violenta basta una quantita' molto piccola, al punto che i metodi utilizzati per guarire da altre allergie, che consistono nella somministrazione di quantita' sempre maggiori, non possono essere usati. "In questo caso pero' la terapia e' sicura - ha spiegato ancora l'inventore - perche' il cerotto non rilascia la sostanza direttamente nel sangue, e quindi i rischi di uno shock sono evitati"."
 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://salute.agi.it/primapagina/notizie/201105301206-hpg-rsa1011-al_via_test_su_cerotto_contro_allergia_arachidisalute.agi.it/primapagina/notizie/201105301206-hpg-rsa1011-al_via_test_su_cerotto_contro_allergia_arachidi





 

 

31/5/2011

31/5/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Sanità: CGIL Calabria riparto fondi ssn divide l'Italia
asca.it - Anche per il 2011 la Calabria rischia di essere penalizzata dai criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale.
Distrofia Duchenne: 'creato' topo che aiuterà a combatterla
agi.it - Gli studiosi della Stanford University hanno sviluppato un modello murino che riproduce lo stesso decorso che la malattia ha negli uomini.
Il bimbo denutrito era senza pediatra Asl
gelocal.it - La causa? Un'alimentazione impostata su una dieta vegana seguita in modo integrale dalla coppia.
Zaini 'digitali piu' leggeri: elisir per corpo e mente ragazzi
sassarinotizie.com - Le nuove tecnologie multimediali a scuola possono essere un aiuto contro problemi di postura e un'opportunità di sviluppo per i ragazzi.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.