benvenuti in In sperimentazione nuovo farmaco contro la fibrosi cistica

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

In sperimentazione nuovo farmaco contro la fibrosi cistica

italiasalute.it - La sostanza sembra migliorare la funzionalità polmonare.

Leggiamo su:"italiasalute.it "

"Alcuni ricercatori americani dell'Università dell'Alabama hanno dato il via a una sperimentazione su 39 pazienti con una sostanza che pare riesca a migliorare la funzionalità polmonare dei pazienti.
La fibrosi cistica è legata a un'anomalia della proteina CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator), che regola gli scambi idroelettrolitici. La proteina malfunzionante determina un trasporto dei sali non corretto e secrezioni particolari, con un sudore ricco di sodio e cloro e un muco molto denso e vischioso che ostruisce i canali in cui viene trasportato.
Il nuovo farmaco, per ora denominato VX-770, agisce sulla proteina CFTR; è stato somministrato ai volontari per un periodo di 28 giorni, mostrando innanzitutto il suo livello di sicurezza e tollerabilità."

 

Riferimento

Leggi l' articolo originale alla pagina:

http://www.italiasalute.it/9073/h/In-sperimentazione-nuovo-farmaco-contro-fibrosi-cistica.html

3/5/2011

3/5/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Nota Informativa importante sui mucolitici per uso orale e rettale
farmaci-fc.it - L'AIFA ha emesso una comunicazione sulla sicurezza dei mucolitici per uso orale e rettale. Controindicazione nei bambini al di sotto dei 2 anni.
Depressione: tutti gli adolescenti dovrebbero sottoporsi allo screening
healthdesk.it - È la proposta dell’American Academy of Pediatrics (Aap) contenuta nel primo aggiornamento delle linee guida sulla depressione.
A Fiumicino 500 bambini rimangono senza pediatra
liberoquotidiano.it - Il pediatra va in pensione e l'Asl non lo sostituisce lasciando senza medico 500 bambini di Fiumicino.
Importante studio sull'obesità infantile pubblicato su Pediatrics
bologna2000.com - Pubblicato su Pediatrics un articolo che riporta i risultati per valutare l'efficacia di colloqui motivazionali per prevenire l'obesità.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.