benvenuti in Dati aperti sui virus, è italiana la scienziata che ha convito l'Oms

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Dati aperti sui virus, è italiana la scienziata che ha convito l'Oms

italianvalley.wired.it - Si chiama Ilaria Capua e aveva messo a disposizione di tutti le informazioni sul virus dell'aviaria, scatenando aspre polemiche. Ma ora le è stata data ragione.

Leggiamo su:"italianvalley.wired.it "

"Un muro che cade, una sbarra che si solleva, un ostacolo rimosso: dopo quattro anni di lavoro di un'apposita commissione, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dato il via libera alla possibilità di accedere indiscriminatamente da tutto il mondo alle informazioni sui virus influenzali in caso di pandemia. Questo vuol dire che nel momento in cui in svariate parti del mondo si registrano casi di virus come l'aviaria e l'influenza, ossia ad alto rischio di diffusione e mutazioni genetiche, tutti i ricercatori interessati a lavorare a una soluzione possono sfruttare la stessa banca dati. In maniera tale, quindi, che i passi avanti fatti da un gruppo possano essere sfruttati e ulteriormente migliorati da un altro. Perché, prima non era possibile? No, e a farlo presente e a sollevare il polverone che ha portato con fatica alla recente decisione è stata la scienziata italiana Ilaria Capua."

 

Riferimento

Leggi l' articolo originale alla pagina:

http://italianvalley.wired.it/news/2011/04/29/dati-virus-open-source.html

Altro ancora su www.epicentro.iss.it:

(28 aprile 2011) Oms: accordo per contrastare le influenze pandemiche

 

 

2/5/2011

2/5/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Stabilità. Governo e Regioni al bivio. E la sanità affonda, ma non è colpa degli sprechi
quotidianosanita.it - Se le Regioni dovranno tagliare 4 miliardi non potranno non toccare i servizi. L’alternativa? Intervenire sui Lea.
Nuovi ambulatori al Bambino Gesù
asca.it - Lunedi' 10 settembre hanno preso il via i nuovi ambulatori al Bambin Gesù di Roma.
Telemedicina creati ospedali pediatrici virtuali
ansa.it - Dalla creazione di ospedali virtuali alla riabilitazione, sono sempre di più i servizi messi a disposizione dalla telemedica.
Casi di pubertà precoce in aumento tra le bambine italiane
yourself.it - Il cambiamento è stato dapprima constatato nelle bimbe dei Paesi dell'Estremo Oriente e poi anche tra quelle italiane.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.