benvenuti in Omalizumab efficace anche in pazienti pediatrici

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Omalizumab efficace anche in pazienti pediatrici

pharmastar.it - L'anticorpo monoclonale omalizumab (Xolair) migliora i sintomi dell'asma e riduce la necessità di sottoporsi a ulteriori terapie per la patologia in pazienti pediatrici.

Leggiamo su:"bambini.guidone.it"

"Il farmaco riduce significativamente le esacerbazioni stagionali. E’ il risultato di uno studio pubblicato il 17 marzo 2011 sul NEJM.
Lo studio ha arruolato 419 pazienti di età compresa tra i 6 e i 12 anni con asma allergica persistente. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere omalizumab o placebo in aggiunta alla terapia standard per 60 settimane. Il farmaco è stato somministrato mediante iniezione una volta al mese o ogni due settimane.
Dallo studio è emerso che omalizumab ha ridotto significativamente il numero di giorni in cui i pazienti hanno presentato i sintomi asmatici (da 1,96 a 1,48 giorni ogni 2 settimane, corrispondenti a una riduzione del 24,5%, P<0,001). Il farmaco ha ridotto inoltre la percentuale di pazienti che presentavano una o più esacerbazioni (da 48,8 a 30,3%, P<0,001). Omalizumab ha ridotto inoltre le ospedalizzazioni rispetto al placebo (6,3% vs 1,5%, P=0,02)."


Riferimento

Leggi l' articolo originale alla pagina:

http://www.pharmastar.it/?cat=5&id=5245

22/3/2011

22/3/2011

Articoli che potrebbero interessarti

FIMP: Servono più investimenti
insalutenews.it - Avviare nuovi investimenti per migliorare gli studi pediatrici attivi e attuare il coinvolgimento dei pediatri nel sistema vaccinale.
Una app per non dimenticare le vaccinazioni
disabili.com - Il Ministero della Salute invita le famiglie a scaricare l’App gratuita che suggerisce ai genitori le vaccinazioni da fare e quando.
Vaccino esavalente. Siti contro il Codacons: "Gli allarmi infondati danneggiano la salute dei bambini"
quotidianosanita.it - La Società di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica torna a respingere gli attacchi contro i vaccini dopo la denuncia del Codacons.
Vaccinazione influenzale dai 6 mesi raccomandato da pediatri Usa
farmacista33.it - I pediatri Usa hanno inserito questa raccomandazione in un documento di policy che sarà pubblicato sul numero di ottobre di Pediatrics.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.