benvenuti in Roma/sanità: la 1a mappa conflitti medico-paziente, cresce contenzioso

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Roma/sanità: la 1a mappa conflitti medico-paziente, cresce contenzioso

asca.it - A Roma è in aumento il contenzioso tra medici e pazienti, cresciuto del 15% dal 2005.

Leggiamo su:"asca.it"

"In particolare dall'analisi dei dati emerge che nel periodo esaminato in campo medico si sono registrati 2372 provvedimenti cosi' suddivisi: 369 nel 2005, 396 nel 2006, 407 l'anno successivo, 474 nel 2008, 302 nel 2009, 424 nel 2010.
''Non vi e' dubbio - si legge nel rapporto - che il dato tragga le sue origini dalla forte tensione conflittuale che si e' sviluppata proprio in questi ultimi anni tra medico e paziente e che ha trovato come unico sbocco il ricorso alla strada giudiziaria''. Di qui - come sottolineato da Paola Moreschini - la conciliazione obbligatoria sulla materia della responsabilita' medica, potrebbe avere effetti deflattivi significativi. "


Riferimento

Leggi l' articolo originale alla pagina:

http://www.asca.it/news-ROMA_SANITA___LA_1*_MAPPA_CONFLITTI_MEDICO-PAZIENTE__CRESCE_CONTENZIOSO-1003252-ATT-.html

29/3/2011

29/3/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Dalle erbe il rimedio contro influenza
lastampa.it - Un composto botanico potrebbe rivelarsi cruciale nella lotta all'influenza (non solo invernale) che ogni anno miete decine di migliaia di vittime.
Vaccini. Igienisti, medici di famiglia e pediatri: “Mettere gli operatori nelle condizioni migliori per attuare Piano nazionale”
quotidianosanita.it - Si sottolinea la necessità di un adeguato potenziamento sia dei centri vaccinali che del ruolo attivo di tutti i professionisti.
Roma. Il pediatra nel poliambulatorio è un successo
quotidianosanita.it - La sperimentazione che ha riguardato tre strutture e punta a fornire un’alternativa al pronto soccorso è stata apprezzata dai cittadini.
Vaccini. Un instant book da Simg e Cittadinanzattiva
quotidianosanita.it - Un libro consultabile online che possa mettere fine ai dubbi e alle incertezze dei cittadini ostili ai vaccini.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.