benvenuti in Salute, se i medici non si fidano dei medici

Salute, se i medici non si fidano dei medici

ilgiornale.it - Raccomandano terapie che non seguono, mangiano e fumano più del dovuto, si credono immuni dalle malattie. Ma soffrono di stress e depressione e la percentuale di suicidi è altissima.

Leggiamo su:"ilgiornale.it"

"I dati confermano l’atteggiamento di scetticismo diffuso verso diagnosi e medicine. Il 70 per cento dei medici al di sotto dei 50 anni non si curano, peggio, si trascurano. «I camici bianchi si sentono in una condizione di invulnerabilità e per loro curarsi rappresenta una diminuzione di prestigio – aggiunge Palmieri - ma per me è solo supponenza e presunzione». Dunque, l’umiltà non è una dote tipica della categoria dei medici che, come tutti i comuni mortali, si ammalano. Di cosa? Di un po’ di tutto.
Ma è lo stress la principale causa di patologie come l’ipertensione, la sofferenza cardiovascolare, l’insonnia. Poi c’è la depressione che colpisce, secondo le stime di Palmieri, tre medici su dieci. Non a caso, il tasso di suicidi tra la categoria è più alto rispetto al livello nazionale."

Leggi l' articolo originale alla pagina:

8/3/2011

Scatta l'allarme rosso per lo smog
gazzettadimodena.gelocal.it - Tutti i soggetti possono incominciare ad avvertire effetti sulla salute.
Open day in Cardiologia. Ai "Riuniti" di Bergamo test gratuiti
ecodibergamo.it - Test gratuiti per calcolare il rischio cardiovascolare per imparare che la prevenzione delle malattie inizia da piccoli.
Antibiotici.“Consumi in lieve calo nella Ue. Ma non basta”.
quotidianosanita.it - Male l’Italia: aumenta uso (+7%) e informazione è scarsa. E su tema risultiamo i più ignoranti d’Europa. Il report Eurobarometer.
Il vademecum dei pediatri: dai vaccini ai farmaci utili, fino alle precauzioni basilari di cui tener sempre conto
quotidianosanita.it - Le malattie che vengono contratte dai bambini durante un viaggio internazionale secondo i dati del Geo Sentinel Surveillance Network.