benvenuti in Penalizzate le donne medico: sono sempre di più ma non fanno carriera

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Penalizzate le donne medico: sono sempre di più ma non fanno carriera

ilgiornale.it - I dati del Conto Annuale della Ragioneria generale dello Stato per il Servizio Sanitario Nazionale rivelano che il 37 per cento di donne medico lavora a tempo indeterminato.

Leggiamo su:"ilgiornale.it"

"Aumentano le donne medico ma non fanno carriera e restano confinate in ruoli precari più a lungo dei loro colleghi maschi.
Inevitabile fare i conti con l' 8 marzo anche per il settore della medicina. Si scopre così che nel 2011 i camici bianchi con la gonna devono ancora arrancare dietro agli uomini anche se oramai sono in numero maggiore visto che rappresentano oltre il 60 per cento dei nuovi laureati in medicina.
Invece tra i medici in part time le donne sono oltre il 90 per cento (903 su 985) e tra i medici precari raggiungono il 57 (3.709 su 6.493). Rimangono prettamente maschili le specialità chirurgiche (95 per cento chirurgia maxillo facciale, 91 cardiochirurgia, 87, chirurgia toracica, 84 chirurgia generale) mentre più femminili sono pediatria (56) e circa la metà (50) in oncologia, anestesia, ematologia e psichiatria."

 

Riferimento

Leggi l' articolo originale alla pagina:

http://www.ilgiornale.it/interni/penalizzate_donne_medico_sono_sempre_piu_ma_non_fanno_carriera/cronaca-attualit-donne-medico-carriera/07-03-2011/articolo-id=510320-page=0-comments=1

8/3/2011

8/3/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Cuore degli adolescenti sempre più a rischio. Serve uno screening
corriere.it - Indagine dell’Associazione Il Cuore di Roma su 25 mila studenti tra i 13 e i 19 anni. Evidenziate anomalie che possono anche portare a morte.
San Paolo pediatria a rischio stop
espressonline.it - San Paolo pediatria a rischio stop. I medici: "Siamo pochi e sovraccarichi di lavoro".
Janusz Korczak, il pediatra della Shoah ucciso a Treblinka
ansa.it - Nel giorno della Memoria della Shoah, la Società italiana di Pediatria (Sip) celebra un grande pediatra e pedagogo, Janusz Korczak.
Stop al cucchiaio per dosare gli sciroppi
adnkronos.it - Arriva dai pediatri americani lo stop all'abitudine consolidata di usare cucchiai o cucchiaini per dosare sciroppi e altre medicine liquide.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.