benvenuti in Il cuore dei bambini può rigenerarsi da solo

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Il cuore dei bambini può rigenerarsi da solo

direttanews.it - Scoperta dei ricercatori del Southwestern Medical Center (Usa). Il team ha visto che il cuore dei mammiferi neonati può "curarsi" completamente.

Leggiamo su:"direttanews.it"

"I ricercatori hanno scoperto che, in tre settimane – una volta eliminato il 15% del cuore di un topo neonato – questo è in grado di crescere di nuovo completamente ricreando il tessuto perduto. Alla fine il muscolo cardiaco funzionava proprio come un cuore normale.
Secondo Eric Olson, co-autore dello studio, questo lavoro è affascinante. «L’incapacità del cuore adulto di rigenerarsi dopo una lesione rappresenta un ostacolo importante nella medicina cardiovascolare», nota Olson. «Questo lavoro dimostra che la rigenerazione cardiaca è possibile nel cuore dei mammiferi durante una finestra temporale» che inizia «subito dopo la nascita, ma questa capacità rigenerativa poi si perde. Armati di questa conoscenza – anticipa – possiamo lavorare per cercare di scoprire i metodi per risvegliare la rigenerazione cardiaca in età adulta»."

Riferimento

Leggi l' articolo originale alla pagina:

http://www.direttanews.it/2011/02/27/cuore-bambini-autogenera-il-cuore-dei-bambini-puo-rigenerarsi-da-solo/

1/3/2011

1/3/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Studio australiano pubblicato da Pediatrics: L'allattamento prolungato rovina i denti
quotidianosanita.it - L’allattamento al seno, se protratto fino all’età di 2 anni, potrebbe aumentare il rischio di carie dentaria anche grave.
I Mercoledì della Pediatria festeggiano i 50 anni
cesenatoday.it - Ricorrono quest’anno i 50 anni dalla nascita dei “Mercoledì della Pediatria”, gli incontri settimanali di aggiornamento.
Presentato nella sede della CRI di Varazze il progetto Asili Sicuri
savonanews.it - A Varazze presentato il progetto "Asili Sicuri": corso di manovre di disostruzione pediatrica nella prevenzione della mortalità infantile".
Ritardo dello sviluppo. Screening inutili nei bambini fino ai 4 anni
quotidianosanita.it - Un gruppo di esperti canadesi suggerisce di non sottoporre i bambini da 1 a 4 anni, che non hanno disturbi evidenti, ai test di screening.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.