benvenuti in Protesi elettronica: impiantata in un bimbo con tumore al femore

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Protesi elettronica: impiantata in un bimbo con tumore al femore

medicinalive.com - In Italia si tratta del 7° impianto di questo tipo (3 casi a Milano, 1 a Napoli, 1 a Brescia e 1 a Torino) il primo in assoluto nella Regione Lazio.

Leggiamo su: "medicinalive.com"

"Un bambino di 11 anni nei giorni scorsi ha subito un intervento chirurgico particolare: al posto del suo femore, colpito da un tumore alle ossa (un osteosarcoma) è stata impiantata una protesi in titanio, creata appositamente per lui, su misura, e caratterizzata da un mini dispositivo elettronico capace di far crescere l’impianto insieme al giovane paziente.
L’apparato tecnologico si chiama Mutars Xpand, è in titanio ed è stato sviluppato dalla Scuola di Oncologia Ortopedica di Muenster (Germania). Il modulo di allungamento della protesi è caratterizzato al suo interno, da un dispositivo elettronico miniaturizzato, attivabile attraverso una trasmissione ad alta frequenza inviata a un ricevitore sottocutaneo da un’unità di controllo esterna gestita dal medico o dallo stesso ragazzo."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/ortopedia/protesi-elettronica-tumore-femore/

 

1/2/2011

1/2/2011

Articoli che potrebbero interessarti

Vaccinazioni. Obblighi già presenti in 14 Paesi europei, negli Usa e in Canada. Il dossier
quotidianosanita.it - Sono 15 i Paesi europei che non hanno vaccinazioni obbligatorie, mentre i restanti 14 Paesi hanno almeno una vaccinazione obbligatoria.
Neonati. Antibiotici e antiacidi aumentano rischio allergie nella prima infanzia
quotidianosanita.it - È quanto emerge da uno studio retrospettivo pubblicato dell'Uniformed Services University of the Health Science di Bethesda.
Fimmg e Fimp alla vigilia della riunione con Sisac
quotidianosanita.it - I sindacati scrivono alla Sisac e mettono nero su bianco i punti di distanza sulla trattativa per il rinnovo.
Se i genitori fumano i bambini hanno un maggior rischio cardiovascolare
quotidianosanita.it - I bambini figli di fumatori hanno più stress ossidativo con conseguente alterazione della dilatazione arteriosa.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.