benvenuti in Farmaci generici anche per i bimbi

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Farmaci generici anche per i bimbi

tgcom.mediaset.it -In caso di sindromi influenzali e di infezioni respiratorie ricorrenti è possibile adoperare anche in età pediatrica i cosiddetti "farmaci equivalenti".

Leggiamo su:"tgcom.mediaset.it"

"In ambito pediatrico i farmaci equivalenti a disposizione sono parecchi. Nel caso dei farmaci a prescrizione, quali per esempio gli antibiotici pediatrici, l’utilizzo del generico evita alla mamma di pagare un sovrapprezzo al momento dell’acquisto in farmacia. Per i farmaci a carico della famiglia, inoltre, come nel caso degli antinfiammatori, l’equivalente può arrivare a costare almeno un terzo in meno del corrispondente farmaco di marca. Anche per alcuni prodotti senza obbligo di prescrizione, i costi del generico sono decisamente inferiori al prodotto originale.
La figura del pediatra, quale consulente anche in questo ambito di cura, diventa fondamentale. “Purtroppo però – spiega Mele – al momento c’è una scarsa propensione, da parte dei pediatri, a prescrivere farmaci equivalenti, dovuta soprattutto a poca conoscenza di questi farmaci. Proprio a tale proposito, la FIMP è al lavoro per creare un programma di formazione su questo settore, reso possibile anche dalla partnership con aziende produttrici, per dare il via ad un percorso di informazione continua e formazione."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.tgcom.mediaset.it/perlei/articoli/articolo501946.shtml

1/2/2011

1/2/2011

Articoli che potrebbero interessarti

12 iniezioni per bloccare la pubertà e scegliere il sesso preferito
ilquotidianoitaliano.it - Strano ma vero. In Gran Bretagna i bambini possono scegliere il sesso che preferiscono.
Verrotti nuovo direttore dell'ospedale di Perugia
agi.it - Orlandi ha salutato il nuovo direttore, sottolineando "le permormance della sanità umbra, oramai universalmente riconosciute".
Pediatra gratis per i figli di irregolari che vivono in Piemonte
blastingnews.com - Dal 16 marzo, in Piemonte tutti i minori possono scegliere un pediatra anche se sono figli di stranieri senza permesso di soggiorno.
Fimp, per diffondere cultura vaccinazione mostrare danni malattie
corrieredinovara.it - Oltre alla diffusione delle statistiche, serve un impegno concreto, facendo ascoltare i racconti di malati e medici.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.