benvenuti in Bimba morì per diagnosi sbagliata. Pediatra in ferie dovrà risarcire i danni

Bimba morì per diagnosi sbagliata. Pediatra in ferie dovrà risarcire i danni

corrierefiorentino.corriere.it - Tre milioni di euro per la morte di una bambina di 10 anni, sua paziente, causata da un errore di diagnosi della sua sostituta, che non riconobbe una peritonite.

Leggiamo su: "corrierefiorentino.corriere.it "

"Il giudice ha condannato la sostituta a 1 anno e un medico di guardia a 8 mesi, entrambi per omicidio colposo, ma ha anche fissato un risarcimento di 3 milioni di euro da pagare alla famiglia da parte dei due imputati e della pediatra in vacanza.
LE PROTESTE DEI MEDICI - Una sentenza caratterizzata da un’interpretazione «eccessiva» e che, rappresentando un «precedente», rischia di «mettere in crisi un intero sistema». Così il presidente della Federazione degli ordini dei medici e odontoiatri (Fnomceo), Amedeo Bianco, commenta la decisione del tribunale di Firenze. «Questo tipo di interpretazione del principio civilistico di risarcimento e responsabilità» - ha sottolineato Bianco - segna qualche eccesso». La magistratura, spiega il presidente Fnomceo, «ha cioè in questo caso creato un profilo di responsabilità nuovo». Ma, avverte Bianco, dilatare il profilo di responsabilità e il concetto di danno, attribuendo come nel caso drammatico di Firenze la responsabilità dell’accaduto anche al medico assente, «determina una certa creatività sul piano civilistico che rischia di rendere difficile il rapporto tra medici, pazienti e istituzioni».
Inoltre, afferma Bianco, una situazione simile potrebbe profilarsi anche per i medici di famiglia, i quali se in ferie vengono sostituiti da medici che hanno un pari grado. Questa sentenza dunque, conclude il rappresentante dei medici, «rappresenta un precedente ed un elemento che rischia di mettere in crisi un intero sistema di relazioni». "

26/1/2011

Pediatri Sitip, no in ospedale per semplici sintomi influenzali
asca.it - Sono i pediatri Sitip a ribadirlo, sottolineando che migliaia di italiani, bambini soprattutto, hanno presentato sindromi influenzali.
Lorenzin alla Camera, sulle vaccinazioni: "Approvare presto il nuovo Piano, le risorse si devono e si possono trovare"
salute.gov.it - I dati recentemente forniti dall'Istituto Superiore di Sanità descrivono una situazione che non può che destare preoccupazione.
Università: Ordini Medici utile riduzione durata medicina
agi.it - Proposta del ministro Gelmini di ridurre di un anno il lungo percorso che forma i medici.
Vaccini. “Estendere l’C”. Ecco il calendario 2016 per la Vita
quotidianosanita.it - Giunge alla terza edizione il calendario vaccinale per la vita che, con cadenza biennale, Siti, Sip, Fimp e Fimmg propongono.