benvenuti in Sindrome dell'occhio pigro: si cura meglio con l'agopuntura

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Sindrome dell'occhio pigro: si cura meglio con l'agopuntura

wellme.it - La soluzione viene dall'oriente, dall'Università di Hong Kong, dove un team di studiosi guidati dal prof. Jianhao Zhao, hanno messo a punto una tecnica basata sull'agopuntura.

Leggiamo su :"wellme.it"

"I ricercatori hanno esaminato 88 bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, affetti da ambliopia, e li hanno successivamente divisi in due gruppi. Un parte di essi è stata curata tradizionalmente attraverso la classica benda e gli occhiali correttivi, mentre gli altri sono stati sottoposti a sedute settimanali di agopuntura effettuate 5 giorni su 7, cui sono state aggiunte le lenti correttive. In entrambi i casi, il periodo del trattamento è stato di 25 settimane.
In ultima analisi, è emerso che 17 bambini su 43 che erano stati sottoposti ad agopuntura avevano risolto il loro problema visivo (il 41,5% del totale). Invece, solo 7 bimbi sui 45 curati con il cerotto avevano superato il problema (16,7%).
E' ovvio dunque che l'agopuntura sia risultata più efficace nel trattamento del disturbo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Archives of Ophthalmology."

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.wellme.it/salute/0-14/1956-sindrome-dellocchio-pigro-si-cura-meglio-con-lagopuntura

21/12/2010

21/12/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Porti il bimbo dal pediatra e ti prescrivono un libro. Negli Usa il programma "Reach out and read"
dire.it - Arriva dalla North Carolina il programma "Reach Out and Read", che prevede la prescrizione di libri ai bambini da parte dei pediatri.
A Trento il primo ambulatorio integrato di aritmologia pediatrica
lavocedeltrentino.it - Presentata ieri, nella sede dell’APSS, l’attività del primo e unico ambulatorio integrato di aritmologia pediatrica di Trento.
Generazione ansiosa, 2 bambini su 3 sempre preoccupati
meteoweb.it - A mettere in luce la fragilità dei nostri bambini è un’indagine britannica, condotta dalla Charity Place2Be su 700 bambini tra i 10 e gli 11 anni.
Dopo le foto dei bambini abbandonati in stazione, Palazzo Marino cerca pediatri volontari per assisterli
ilgiornale.it - Una richiesta in perfetto rito ambrosiano per cercar di intervenire lì dove le istituzioni sembrano non riuscire ad arrivare.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.