benvenuti in Nota Informativa importante sui mucolitici per uso orale e rettale

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Nota Informativa importante sui mucolitici per uso orale e rettale

farmaci-fc.it - L'AIFA ha emesso una comunicazione sulla sicurezza dei mucolitici per uso orale e rettale. Controindicazione nei bambini al di sotto dei 2 anni.

Leggiamo su "farmaci-fc.it":

"L’Ufficio di Farmacovigilanza dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha condotto una revisione di sicurezza dell’intera classe dei mucolitici per uso orale e rettale.
I principi attivi coinvolti sono stati: acetilcisteina, carbocisteina, ambroxolo, bromexina, sobrerolo, neltenexina, erdosteina e telmesteina, contenuti in numerosi medicinali che sono per la maggior parte dispensabili senza obbligo di ricetta.
A fronte di scarsi dati a supporto dell’efficacia di tali farmaci nei bambini di età al di sotto dei 2 anni e sulla base dei dati francesi, ha adottato un provvedimento restrittivo, attualmente in fase di implementazione, per vietare l’uso dei mucolitici, per uso orale e rettale, nei bambini al di sotto dei 2 anni."

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.farmaci-fc.it/content/view/640/1/

 

6/12/2010

6/12/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Vacanze: Pediatri, vademecum per il bimbo in viaggio
salute.agi.it - Lo ha stilato per queste vacanze 2010 la Societa' italiana di Pediatria (Sip).
Milano, pediatri aperti anche nel weekend: i medici sono pronti, "ma servono incentivi"
repubblica.it - Il progetto di "accessibilità alle cure pediatriche", è stato presentato dal Simpef.
Pagare le donne per allattare i figli al seno: giusto o sbagliato?
corriere.it - Studio inglese: dare 200 sterline alle donne che allattano i figli fino ai sei mesi aumenta del 6% la quota di neonati nutriti al seno.
In pappe bebè troppo sale zuccheri e proteine
sassarinotizie.com - Contrordine: fra Nord e Sud non sembrano esserci grosse differenze nelle dimensioni dei bebè da 6 a 36 mesi.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.