benvenuti in Il bambino ha mal di pancia? Può essere colpa del fruttosio

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Il bambino ha mal di pancia? Può essere colpa del fruttosio

corriere.it - Uno studio presentato all'ultimo congresso dell'American College of Gastroenterology. Il cattivo assorbimento del fruttosio può essere causa di ricorrenti dolori addominali.

Leggiamo su "corriere.it ":

"Ma quando il fruttosio diventa un'insidia? «Il problema — spiega Salvatore Cucchiara, direttore dell'Unità di gastroenterologia pediatrica del policlinico Umberto I di Roma — nasce dal cattivo funzionamento della molecola che trasporta il fruttosio all'interno delle cellule che rivestono l'intestino. Se lo zucchero non viene completamente assorbito, rimane nel canale intestinale e va incontro a fermentazione: si producono così idrogeno (rilevato dal test del respiro), acidi grassi e altre sostanze che causano gonfiore, diarrea e meteorismo». «Premesso che il consumo di fruttosio è molto più basso in Europa che negli Usa, dove questo zucchero (sotto forma di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio) è spesso utilizzato al posto del saccarosio per dolcificare le bibite — ricorda Brunella Capaldo, ricercatrice in endocrinologia, all’Università Federico II di Napoli —, bisogna anche considerare che eventuali problemi di malassorbimento dipendono non solo dalla quantità di fruttosio, ma ancor più dal fatto che sia assunto da solo."

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/10_novembre_28/bambini-male-pancia-fruttosio-buson_acad2834-e68b-11df-a903-00144f02aabc.shtml

30/11/2010

30/11/2010

Articoli che potrebbero interessarti

L’influenza di maggio, pronto soccorso pieni di bimbi
corriere.it - Un "bollettino di guerra" simile a quello dei mesi invernali, quando di norma le sindromi influenzali sono più acute.
Riuscirà un vaccino a far smettere di fumare?
linkiesta.it - È il sogno di gran parte dei fumatori. Dopo cerotti, terapie, libri, è allo studio un vaccino anti-nicotina.
E' emergenza "ritorno" della pertosse in Italia
asca.it - E' emergenza "ritorno" della pertosse in Italia, con un incremento di 10 volte superiore rispetto agli anni 80, nonostante l'esistenza, di un vaccino.
"Donatelo: di sicuro non andrà sprecato" Il trapianto da donatore di staminali da cordone è una realtà consolidata
corriere.it - Il trapianto da cordone nel mondo ha permesso di curare oltre diecimila persone, la metà bambini.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.