benvenuti in Mangia di tutto? Si svezza meglio

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Mangia di tutto? Si svezza meglio

donna.libero.it - Lo svezzamento deve essere palestra del gusto. E' utile sapere che il rifiuto di un nuovo alimento è inversamente proporzionale al numero di volte in cui viene proposto.

Leggiamo su "donna.libero.it ":

"La ricerca, condotta dal professor Luigi Greco, Direttore dell Dipartimento di Pediatria della Facoltà di Medicina dell'Univerisità di Napoli Federico II e dalla dottoressa Gabriella Morini, docente di Scienze Molecolari e di Basi Molecolari del Gusto presso l'Universita di Scienze Gastronomiche. Lo studio evidenzia come  di fatto, già la vita fetale sia importante nella determinazione delle preferenze alimentari. Infatti, i "sapori" contenuti negli alimenti ingeriti dalla mamma durante la gravidanza passano il filtro placentare, giungono nel liquido amniotico e vengono "mangiati" dal feto. Altro "momento importante" quello dell'allattamento: i bambini allattati al seno sono esposti a un più ampio spettro di gusti.
Per ottenere poi che un bimbo si adatti a un alimento che respinge sono necessarie almeno 7-8 tentativi prima che lo accetti in modo stabile".

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://donna.libero.it/baby_boom/mangia-di-tutto-si-svezza-meglio-ne3272.phtml?refresh_ce

 

16/11/2010

16/11/2010

Articoli che potrebbero interessarti

L’appello dei pediatri per la tutela del diritto alla vita per i bambini profughi da guerra, calamità, carestia
quotidianosanita.it - Appello dei pediatri Fimp a firma del presidente Giampietro Chiamenti per il diritto alla vita per i bambini profughi da guerra.
Cure primarie e pediatria di famiglia. Le proposte del Simpef a Balduzzi
quotidianosanita.it - "le specificità dell'assistenza pediatrica rendono assolutamente necessario un percorso differenziato e complementare rispetto alla medici
In Italia migliaia i minori immigrati. Serve progetto
asca.it - L'incremento esponenziale era già stato registrato tra il 2012 e il 2013. Questo trend è ulteriormente cresciuto quest'anno.
Grave carenza di posti letto nel reparto di pediatria dell'Ospedale Cervello a Palermo
livesicilia.it - Roberto Clemente, deputato regionale di Cantiere Popolare, ha denunciato la grave carenza di posti letto all'Ospedale Cervello a Palermo.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.