benvenuti in Milano. Mancano pediatri, allarme negli ospedali

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Milano. Mancano pediatri, allarme negli ospedali

milano.corriere.it - Scoperto un posto su sette. Concorsi deserti. "Siamo in emergenza nei pronto soccorso".

Leggiamo su "milano.corriere.it ":

"Nessun intento polemico, l'obiettivo è trovare soluzioni. Le borse di studio del ministero dell'Istruzione offerte a Milano per formare i pediatri sono 12 l'anno. Troppo poche, è la denuncia degli esperti. Ma per uscire dall'impasse non bisogna fermarsi alla battaglia per l'aumento dei posti di specialità. Secondo Fabio Mosca, primario di Neonatologia alla Mangiagalli, una tra le più importanti d'Italia, sono da percorrere anche altre tre strade:
1) invogliare i giovani medici con incentivi (magari economici), in modo da fare diventare meno penalizzante l'attività ospedaliera rispetto a quella privata;
2) razionalizzare la rete d'assistenza, concentrando le poche risorse soprattutto nei centri d'eccellenza;
3) introdurre per i neopediatri un periodo cuscinetto di 3-5 anni d'attività obbligatoria in corsia prima di poter accedere alla pediatria di famiglia (una misura ritenuta da tutti fondamentale)."


Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_novembre_11/mancano-pediatri-allarme-ospedali-1804144738838.shtml

12/11/2010

12/11/2010

Articoli che potrebbero interessarti

E' emergenza "ritorno" della pertosse in Italia
asca.it - E' emergenza "ritorno" della pertosse in Italia, con un incremento di 10 volte superiore rispetto agli anni 80, nonostante l'esistenza, di un vaccino.
L’appello dei pediatri per la tutela del diritto alla vita per i bambini profughi da guerra, calamità, carestia
quotidianosanita.it - Appello dei pediatri Fimp a firma del presidente Giampietro Chiamenti per il diritto alla vita per i bambini profughi da guerra.
Poco sport per bimbi italiani, tra più sedentari Ue
ansa.it - E' definito il fenomeno del 'drop out', ovvero l'abbandono di ogni pratica sportiva da parte dei ragazzi, e preoccupa notevolmente i pediatri.
La campagna Aifa è una iniziativa di civiltà
quotidianosanita.it - L'intero mondo della pediatria plaude all'iniziativa di AIFA relativamente agli spot verso l'uso dei farmaci in età pediatrica.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.