benvenuti in I dati sulle malattie batteriche invasive

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

I dati sulle malattie batteriche invasive

epicentro.iss.it - Sul sito del Simi (Sistema informatizzato malattie infettive) sono disponibili i dati aggiornati al 29 ottobre sulle malattie invasive batteriche incluse le meningiti.

Leggiamo su "epicentro.iss.it":

"Sono stati consolidati e resi definitivi i dati dal 2007 al 2009. Per una maggiore completezza del quadro epidemiologico, nelle tabelle dal 2007 sono stati differenziati i quadri clinici di sepsi e gli altri quadri invasivi.Il numero complessivo dei casi da meningococco del 2010 sembra essere in leggera diminuzione per i tutti i sierogruppi. Tuttavia i dati sono parziali, mancando ancora dei numeri relativi agli ultimi mesi dell’anno durante i quali solitamente vengono registrati numerosi casi.
Rimane limitato e costante il numero di malattie batteriche invasive da Haemophilus influenzae, grazie alla copertura vaccinale molto elevata in tutto il Paese contro il sierotipo b (l’unico vaccino disponibile). Infatti, la maggior parte di questi casi è da attribuire a ceppi di Haemophilus influenzae di tipo non b. Nel prossimo aggiornamento delle tabelle sarà inserita una tabella specifica per i sierotipi di Heamophilus influenzae."

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.epicentro.iss.it/temi/infettive/MIB2010.asp

16/11/2010

16/11/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Sanità: anche pediatri scioperano, ambulatori chiusi il 24 febbraio
liberoquotidiano.it - Il Consiglio nazionale della Fimp ha deliberato la chiusura degli ambulatori per il 24 febbraio "in difesa della propria pensione"
Lo Yoga buon alleato dei bambini
asca.it - Lo Yoga in eta' pediatrica puo' rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino.
Smog: +25% bimbi a ospedali per urgenze respiratorie
ansa.it - A lanciare l'Sos 'allergia da smog' è il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), Giovanni Corsello.
Manovra, pediatri: la Fimp prepara azioni a tutela della previdenza
sanitaincifre.it - Attraverso una circolare interna, firmata dal suo presidente Giuseppe Mele, la FIMP si è associata ad altre categorie sindacali.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.