benvenuti in Fumo, l'età cruciale fra 13 e 15 anni

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Fumo, l'età cruciale fra 13 e 15 anni

corriere.it - La curva dei fumatori si alza all'improvviso dal 4% al 19%. Le donne sono in minoranza ma più perseveranti.

Leggiamo su "corriere.it":

"La ricerca italiana fa parte di un’indagine internazionale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A 11 anni l’abitudine al fumo è ancora molto lontana. Ammettono di consumare una sigaretta a settimana l’1% dei maschi e lo 0,2% delle femmine. A 13 anni la percentuale aumenta: 4,14% dei maschi, 3,68% delle compagne. Poi il salto, unito a un secondo fenomeno non meno rilevante: tra 13 e 15 anni i maschi diventano il 19,08% e le donne il 18,42%. È l’età del sorpasso. Poi nella fase adulta gli uomini continuano a mantenere la prevalenza ma le donne, pur essendo in minoranza, sono le più perseveranti e difficilmente smettono."

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/10_ottobre_29/fumo-adolescenti-debac_94ad55dc-e33f-11df-b688-00144f02aabc.shtml

 

 

2/11/2010

2/11/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Nasce il consorzio globale contro l'Hiv pediatrico
healthdesk.it - I più grandi centri che nel mondo si occupano di Hiv pediatrico si sono uniti nel consorzio internazionale Epiical per trovare una cura.
Influenza A, truffa sui vaccini H1N1 Indagato dirigente della Novartis
corriere.it - Gli investigatori ipotizzano un danno all’erario di 2,7 milioni che potrebbe salire fino a 16 milioni. Perquisita la sede della casa farmaceutica.
Mele e pesticidi, querelato il pediatra di "Porta a Porta"
gelocal.it - Pinelli aveva denunciato un aumento delle leucemie infantili in Trentino. L'Apot l'ha chiamato in causa per diffamazione.
Dulbecco: il cordoglio di Telethon
agi.it - La Fondazione Telethon è l'ente che raccoglie fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.