benvenuti in Sanità. Il

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Sanità. Il "modello lombardo" sporcato da un aiutino

ilsole24ore.com - Nell'Italia della sanità, il "modello lombardo" è sinonimo di efficienza.

Leggiamo su "ilsole24ore.com ":

"Se alla fine degli anni Novanta è stata assegnata piena libertà alle Regioni nel governo del proprio sistema sanitario, la Lombardia è stata l'unica a cogliere l'occasione per innovare decisamente rispetto all'impostazione dirigista dell'SSN. C'era una scelta di fondo, a favore della sussidiarietà: le decisioni migliori sono quelle che sono prese al livello più prossimo al cittadino, e al paziente. Proprio per questo, stupisce però che il governo regionale abbia messo in moto un processo che potrebbe erodere proprio quei principi che hanno garantito tanto successo al suo sistema sanitario. In una legge regionale (5 febbraio 2010), un codicillo mette in circolo un elemento di instabilità. La norma prevede infatti maggiorazioni tariffarie a favore degli ospedali convenzionati con le facoltà lombarde di medicina." 

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2010-10-07/modello-lombardo-sporcato-aiutino-080422.shtml?uuid=AYIiTWXC

12/10/2010

12/10/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Vaccini. Igienisti, medici di famiglia e pediatri: “Mettere gli operatori nelle condizioni migliori per attuare Piano nazionale”
quotidianosanita.it - Si sottolinea la necessità di un adeguato potenziamento sia dei centri vaccinali che del ruolo attivo di tutti i professionisti.
Toscana. Meyer e Google for Work lanciano un Laboratorio sull'innovazione
quotidianosanita.it - Primo effetto dell’intesa è la messa a disposizione di una piattaforma digitale che consente la condivisione di pratiche e conoscenze.
Al via la campagna dei pediatri e nutrizionisti dammi il 5: una squadra di super-eroi insegna la dieta corretta per i bambini
informazione.it - SIP, FIMP, ADI e Ospedale Bambino Gesù scendono in campo contro l’eccesso di peso, un problema che colpisce più del 30% dei giovanissimi.
Prevedere l'autismo, identificate 'spie' nel cervello dei bimbi a rischio
adnkronos.com - Prevedere l'autismo prima che si manifestino i segni tipici del disturbo, così da intervenire precocemente con strategie mirate.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.