benvenuti in Il gioco momento fondamentale per la crescita dei bambini

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Il gioco momento fondamentale per la crescita dei bambini

nove.firenze.it - Giuseppe Mele, Presidente FIMP "il gioco riveste un ruolo importantissimo nello sviluppo psico-fisico del bambino".

Leggiamo su "nove.firenze.it  ":

"La nostra esperienza – ha spiegato Giuseppe Mele, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) - ci consente di affermare che il gioco riveste un ruolo importantissimo nello sviluppo psico-fisico del bambino per tutti gli stimoli che l’attività ludica offre ai fini della formazione intellettiva, affettiva e relazionale dei piccoli.
L’attività ricreativa svolge un ruolo considerevole nella vita dei bambini: quando gioca, il bimbo sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, acquisisce nuove consapevolezze e si confronta con il mondo esterno. Il gioco non è soltanto un elemento essenziale per la corretta crescita del bambino, indispensabile per il suo sviluppo psico-fisico, cognitivo e relazionale, ma può e deve essere un fondamentale strumento di collegamento tra genitori e figli, un’occasione per dialogare e godere della compagnia reciproca. "

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b0.10.02.20.10

5/10/2010

5/10/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Competente e accogliente, ecco il pediatra ideale
ansa.it - Genitori disegnano "identikit" dello specialista dei figli, come emerso dal Congresso nazionale della Sipps.
Niente bisturi per le scoliosi più gravi: è possibile
isico.it - Le scoliosi idiopatiche giovanili, oltre i 45° Cobb, possono essere non solo contenute ma anche curate con il corsetto.
Bambini fino a sei anni categoria a rischio per l'influenza
healthdesk.it - I bambini sani da sei mesi a sei anni sono una categoria a rischio per l'influenza e perciò bisognosi di essere vaccinati, lo dice la FIMP.
Ipotesi dell’autocertificazione per i vaccini pediatrici
sassuolo2000.it - Come professionisti della Sanità pubblica teniamo a precisare che tale provvedimento porta con sé rischi ed interrogativi.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.