benvenuti in Il gioco momento fondamentale per la crescita dei bambini

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Il gioco momento fondamentale per la crescita dei bambini

nove.firenze.it - Giuseppe Mele, Presidente FIMP "il gioco riveste un ruolo importantissimo nello sviluppo psico-fisico del bambino".

Leggiamo su "nove.firenze.it  ":

"La nostra esperienza – ha spiegato Giuseppe Mele, Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) - ci consente di affermare che il gioco riveste un ruolo importantissimo nello sviluppo psico-fisico del bambino per tutti gli stimoli che l’attività ludica offre ai fini della formazione intellettiva, affettiva e relazionale dei piccoli.
L’attività ricreativa svolge un ruolo considerevole nella vita dei bambini: quando gioca, il bimbo sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali, acquisisce nuove consapevolezze e si confronta con il mondo esterno. Il gioco non è soltanto un elemento essenziale per la corretta crescita del bambino, indispensabile per il suo sviluppo psico-fisico, cognitivo e relazionale, ma può e deve essere un fondamentale strumento di collegamento tra genitori e figli, un’occasione per dialogare e godere della compagnia reciproca. "

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b0.10.02.20.10

5/10/2010

5/10/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Sanità: CGIL Calabria riparto fondi ssn divide l'Italia
asca.it - Anche per il 2011 la Calabria rischia di essere penalizzata dai criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale.
Il segretario regionale della Fimp Lazio lancia un appello al nuovo governatore sulla riforma del territorio
quotidianosanita.it - Al di là dell'assistenza H24 c'è bisogno di una riforma delle cure primarie pediatriche aderente alle reali esigenze degli assistiti.
Italiani: un popolo di navigatori (web) e (tele)dipendenti: a dirlo è ufficialmente il Censis
tech.fanpage.it - Più della metà della popolazione italiana è su Internet (53,1%), i quotidiani tradizionali perdono il 7% dei lettori tra il 2009 e il 2011.
Influenza: a letto anche d'estate
tantasalute.it - Sono 30 mila, infatti, gli Italiani a letto in questi giorni con la febbre a 40 gradi.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.