benvenuti in La bimba che non deve dormire

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

La bimba che non deve dormire

lastampa.it - Treviso, ha cinque anni:l'apnea del sonno le sarebbe fatale, la notte dorme collegata a un macchinario.

Leggiamo su "lastampa.it":

" Grazie anche ai contatti con chi aveva vissuto il dramma prima di loro, e con l’Associazione nazionale che riunisce le famiglie con questo problema, i genitori di Casale sono riusciti a dare alla figlia un’esistenza quanto più possibile normale: «La bambina - dice il dottor Nello Spinella, dell’Usl trevigiana, è seguita da una rete molto estesa: dalla clinica pediatrica di Padova, dall’ospedale trevigiano, dal pediatra di base». Il Comune e le associazioni volontariato non si sono mai tirati indietro. E per quanto difficile possa essere la gestione delle apnee notturne, la famiglia riesce a tenere bene sotto controllo la bambina. Fino a pochi anni fa i neonati affetti da questa sindrome morivano nel sonno per non meglio classificate insufficienze respiratorie; oggi è un test del Dna a classificare la malattia."

 

Riferimento

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201008articoli/57239girata.asp

2/8/2010

2/8/2010

Articoli che potrebbero interessarti

Lorenzin in audizione: "Rafforzare servizi neuropsichiatria infantile"
quotidianosanita.it - Il ministro della Salute è intervenuto presso la commissione parlamentare sull'Infanzia e l'Adolescenza sui 'bambini fuori famiglia'.
Arriva l’assistenza H12 per i pediatri. Prenotazioni e ticket direttamente negli studi
quotidianosanita.it - Nelle ore notturne l’assistenza sarà affidata all’Emergenza-Urgenza-118. E poi addio Cup, niente più file per pagare ticket.
Un accordo tra l'Albania e l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
albanianews.it - Un accordo che si occuperá dei casi urgenti, la cura delle patologie complesse per la formazione per il personale sanitario albanese.
Gli infettivologi ESPID presentano le linee guida per la gestione della polmonite
asca.it - Le nuove Linee Guida ESPID per la gestione della polmonite sono state presentate al 31* Congresso Annuale della Societa' Europea di Infettivologia.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.