benvenuti in Ragazzi sempre più 'immaturi'. I non ammessi all'esame salgono del 6,1%

Pediatria.it

Condividi

Se l'articolo che stai leggendo ti piace, condividilo anche con altri.

e mail via mail
condividi via facebook

Ragazzi sempre più 'immaturi'. I non ammessi all'esame salgono del 6,1%

adnkronos.com - Il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca annuncia una sempre maggiore "severità" rispetto all'anno scorso quando erano stati in 5,5%.

"Se questi dati iniziali saranno confermati, penso che ci sia stato un eccesso di severità nella valutazione dei ragazzi" ha detto all'Adnkronos Salute il pediatra Italo Farnetani, professore a contratto all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insomma, gli studenti non sono più scarsi, ma "forse i docenti sono troppo severi", dice il pediatra. "In base alla distribuzione gaussiana dei fenomeni biologici, che ci permette di fare delle previsioni sulla base dei comportamenti biologici e psicologici degli esseri umani - spiega Farnetani - mi sarei aspettato un 94% di studenti con performance 'normali', un 3% sopra la media e un 3% sotto la media". Ecco perché "dal momento che i non ammessi sono il doppio rispetto all'atteso 3%, che può oscillare ma non troppo, penso che quest'anno ci sia stato un errore di valutazione da parte degli insegnanti, che sono stati troppo severi".

 

Riferimento:

Leggi l'articolo originale alla pagina:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Ragazzi-sempre-piu-immaturi-I-non-ammessi-allesame-salgono-del-61_531084399.html

14/6/2010

14/6/2010

Articoli che potrebbero interessarti

L'allarme degli esperti: "Più del 40% dei pediatri non informa i genitori dei rischi". Ogni anno 4 milioni di esami pediatrici
quotidianosanita.it - Un’indagine frutto della collaborazione di fisici medici, pediatri e radiologi sulle radiazioni in pediatria.
Centro di formazione pediatrico istituito al San Camillo
sassarinotizie.com - L'Asl di Sassari ha aperto presso il Servizio Formazione di San Camillo, il Centro di Formazione Pediatrico intitolato a "Luisa Monti".
Vaccini, i pediatri "Allarme morbillo"
ilmessaggero.it - Gli esperti dell'Oms segnalano come alcune infezioni rischino di ritornare per un calo di attenzione sulle vaccinazioni.
Vaccini obbligatori al nido, Emilia Romagna al lavoro su legge
adnkronos.com - L'obbligo, se imposto per alcune, rischia di far percepire le immunizzazioni raccomandate come meno importanti di quelle obbligatorie.

FocusPediatria aggrega, organizza e rende maggiormente fruibili contenuti provenienti da fonti Blog e Siti web (o Blog o Siti). FocusPediatria, come consuetudine nei motori di ricerca web, nel pieno rispetto del copyright dei contenuti stessi, mostra i contenuti ai propri visitatori solo in forma di titolo e abstract, rimandando i propri visitatori, tramite appositi link, direttamente alla fonte di provenienza del contenuto stesso per la visione integrale dello stesso.
L'inclusione dei tali contenuti in FocusPediatria non comporta l'approvazione o l'avallo nè implica alcuna forma di garanzia da parte di ICP, la quale non effettua alcun tipo di controllo. I contenuti non vengono in alcun modo modificati dal team di FocusPediatria. ICP pertanto non assume alcuna responsabilità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali Contenuti o notizie, o foto o video, nè delle eventuali opinioni, informazioni, pubblicità, di servizi o prodotti a pagamento o meno, ivi presenti o offerti, nè del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di protezione dei dati personali, nè risponde della loro eventuale contrarietà all'ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale.